Il Certificato dei Carichi Pendenti degli illeciti amministrativi attesta l’esistenza di procedimenti relativi ad illeciti amministrativi, dipendenti da reato, a carico di persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica.
Il certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi dipendenti da reato riporta i provvedimenti giudiziari con i quali viene contestato ad un ente un illecito amministrativo e ogni altro provvedimento giudiziario che decide sulla contestazione dell’illecito, emesso nelle fasi e nei gradi successivi.
Il certificato delle iscrizioni presenti nell’anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi può essere richiesto:
- dall’ente interessato
- dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni
- dall’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione
Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio.
Tempi di consegna
La lavorazione prevede circa 1 settimana a partire dalla ricezione dei dati richiesti per le pratiche non urgenti.
Cosa occorre
Visura camerale oppure certificato camerale della società non antecedente a tre mesi – fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentate.