Sei in: Prodotti: Tribunale:

CERTIFICATO PENALE ANTI-PEDOFILIA

20.00
Disponibilità: ALTA

Acquista Richiedi info
Descrizione

Il Decreto Legislativo n. 39/2014 , in vigore dal 06 Aprile 2014, prevede l’obbligo di richiedere il certificato penale per tutti i lavoratori che saranno a contatto con minori, al fine di verificare l’assenza di condanne per prostituzione e pornografia minorile. Il datore di lavoro che non adempie a tale obbligo e’ perseguibile con una sanzione amministrativa pecuniaria fino ad euro 15.000, 00. Risulta nullo in caso di assenza di reato.

Deve essere richiesto dal datore di lavoro privato, inteso anche come associazione/organizzazione di volontariato quando intenda impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, per verificare nei confronti di detta persona l’esistenza di condanne per i reati previsti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

L’obbligo di richiedere il certificato sorge solo quando si intenda stipulare un contratto di lavoro e non quando ci si avvalga di semplici forme di collaborazione. La richiesta non va ripetuta alla scadenza della validità del certificato e non va presentata per le persone già impiegate alla data di entrata in vigore della normativa (6 aprile 2014).

Il certificato ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Tempi di consegna

La lavorazione prevede circa 48h lavorative a partire dalla ricezione dei dati richiesti per le pratiche urgenti .

La lavorazione prevede circa 1 settimana a partire dalla ricezione dei dati richiesti per le pratiche non urgenti .

Cosa occorre

Visura camerale oppure certificato camerale della società non antecedente a tre mesi, fotocopia del documento di riconoscimento del datore di lavoro, fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.