Sei in: Prodotti: Catasto:

VOLTURA CATASTALE

50.00
Disponibilità: ALTA

Acquista Richiedi info
Descrizione

La Voltura Catastale permette di aggiornare i nominativi dei proprietari di un immobile nella banca dati del Catasto.

La voltura catastale è una denuncia che va obbligatoriamente presentata all’ Agenzia delle Territorio ogni volta che su un immobile, sia esso un fabbricato o un terreno , avvenga un trasferimento di proprietà o di diritti reali. Ciò può avvenire a seguito di atti tra persone in vita ( compravendite, donazioni, decreti di trasferimento, sentenze, etc. ), oppure in caso di morte ( successione legittima o testamentaria e riunione di usufrutto ).

Ai fini fiscali questa denuncia è importante in quanto serve a comunicare all’amministrazione finanziaria che un determinato bene immobile è passato da un soggetto ad un altro, aggiornandone quindi i nominativi. Ad esempio, nel caso classico di una denuncia di successione la domanda di voltura catastale va presentata entro 30 giorni dalla registrazione, presso qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Territorio .

Tempi di consegna
La lavorazione prevede circa 20 giorni lavorativi a partire dalla ricezione dei dati richiesti.

Cosa occorre
Voltura per afflusso: Copia autentica dell’atto, se è stato emesso dal 01/01/79 a oggi, in copia semplice se il titolo è stato emesso dopo il 01/01/79, dati catastali delle unità immobiliari, dati anagrafici dei proprietari.

Voltura per preallineamento: Copia autentica dell’atto, se è stato emesso dal 01/01/79 a oggi, in copia semplice se il titolo è stato emesso dopo il 01/01/79, dati catastali delle unità immobiliari, dati anagrafici dei proprietari.

Riunione di usufrutto: Certificato di morte in originale, dati catastali delle unità immobiliari, dati anagrafici dei proprietari.