Sei in: Prodotti: Escursioni:

Maratea

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Unico comune della provincia ad affacciarsi sul mare, si estende per circa 32 km sul Mar Tirreno . La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche.

Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l' isola di Santo Janni .

Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici. Su tutte spicca la Grotta di Marina con stalattiti e stalagmiti .

In più, le montagne dell'entroterra, arrivando con i loro costoni direttamente sul mare, creano un forte contrasto visivo di mare e monti, che dà vita a pittoreschi panorami e scorci visivi.

Per le sue numerose chiese , cappelle e monasteri , Maratea è detta anche la città delle 44 chiese . Costruite in epoche e stili diversi, molte di esse rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.

Maratea ospita numerose manifestazioni culturali, che prendono luogo principalmente nella stagione estiva o nelle sue vicinanze. A partire dal 2011 , l'insieme degli eventi estivi viene riassunto nel cartellone del « Maratea Scena », il festival di eventi più lungo d'Italia, coordinato da un direttore artistico nominato dal municipio. Gli eventi vertono per lo più nell'ambito culturale, come rassegne letterarie, musicali, teatrali e cinematografiche, ma vengono programmati anche seminari e convegni di studi e manifestazioni organizzate che mirano alla promozione e alla scoperta del patrimonio naturalistico della cittadina