Sei in: Prodotti: Problemi Di Apprendimento Nei Bambini e Adolescenti:

DIFFICOLTA' NEL CALCOLO, LETTURA, ATTENZIONE

0

Richiedi info
Descrizione

La disgrafia
La disgrafia è un disturbo della scrittura che si manifesta nella difficoltà di esecu-zione dei segni grafici e numerici. Il tracciato appare incerto, irregolare nella forma e nella dimensione e inadeguato rispetto ai modelli di riferimento.

La disortografia

La disortografia è l'incapacità di scrivere in modo corretto. Il bambino affetto da questo tipo di disturbo commette moltissimi errori di ortografia all'interno del testo da lui scritto. Tali errori possono essere causati da un'inadeguata analisi del suono delle lettere (fonologia), da difficoltà nel mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto, da difficoltà nel tradurre il suono della lettera nel segno scritto corrispondente (conversione fonema-grafema), da povertà lessicale.


La discalculia

La discalculia (che nei casi molto gravi prende il nome di acalculia) è una difficoltà specifica nell'apprendimento del calcolo, anche se lo sviluppo intellettivo è nella norma. L'acalculia può presentarsi in due differenti forme:
1) acalculia primaria: i normali processi di calcolo sono compromessi.
2) acalculia secondaria: il deficit di calcolo è una conseguenza di processi di lettura, scrittura, memoria, linguaggio o attenzione. In questo caso è opportuno intervenire non sul calcolo in sé, ma a monte del problema.


Il trattamento
Qualora ci si trovi di fronte ad un bambino con queste difficoltà, prima di giungere a conclusioni affrettate, è bene rivolgersi ad un professionista esperto in analisi e modificazione del comportamento in età evolutiva. L'esperto, nella fase iniziale, somministra una serie di prove e interventi specifici per ciascun disturbo