Sei in: Prodotti: Chirurgia Refrattiva:

Il 95, 4% dei pazienti è soddisfatto dei risultati della LASIK

0

Richiedi info
Descrizione
Il 95, 4% dei pazienti è soddisfatto dei risultati della LASIK
posted by Antonio Pascotto on 20-03-2008

FAIRFAX, Virginia - In base ad una revisione generale della letteratura mondiale sulla soddisfazione dei pazienti, la Società Americana di Cataratta e Chirurgia Refrattiva (ASCRS) ha annunciato in un comunicato stampa che, in media, il 95, 4% dei pazienti sottoposti a LASIK appare soddisfatto del proprio risultato visivo.

"Anche se la soddisfazione dei pazienti è estremamente alta, ci rendiamo conto che ci sono comunque dei pazienti che hanno avuto risultati insoddisfacenti. In quanto chirurghi, abbiamo aderito al Giuramento di Ippocrate, e pertanto il benessere di tutti i nostri pazienti è fondamentale per ciò che facciamo e ciò che siamo. Per questo motivo, e la storia della medicina lo dimostra, ci impegniamo per far progredire la nostra tecnologia, la selezione dei pazienti e le tecniche chirurgiche, in modo che si possa continuare a migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti", ha detto Richard L. Lindstrom, Presidente dell'ASCRS.


Secondo il comunicato, la meta-analisi (guidata dal dottor Kerry D. Solomon, che ha utilizzato i database Ovid e PubMed per la ricerca della parola chiave "LASIK" e la relativa terminologia) sta valutando circa 3000 articoli pubblicati nel corso degli ultimi dieci anni in riviste scientifiche del Nord America, Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia.

L'obiettivo principale della revisione della letteratura è di presentare una prospettiva globale sulla soddisfazione dei pazienti dopo LASIK per ulteriori analisi da una "task force" organizzata dalla Food and Drug Administration (FDA). La "task force" include i membri dell'ASCRS, dell'American Academy of Ophthalmology, dell National Eye Institute ed altri delegati della comunità medica.

La meta-analisi riporta i risultati ottenuti su un totale di 2199 partecipanti e 19 studi che riguardano specificamente la soddisfazione dei pazienti. I restanti 289 studi sono attualmente in fase di verifica per stabilire se e in quale misura possono essere ottenuti ulteriori dati.

Il dottor Solomon presenterà i risultati finali della revisione al meeting di aprile dell'ASCRS.