Sei in: Prodotti: Eco Vento S.r.l. Holding:

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Tale impianto è composto da pannelli solari termici brevettati per il riscaldamento dell'acqua sanitaria che usiamo quotidianamente attraverso l’irraggiamento solare.
rispetto dell’ambiente grazie alla produzione di acqua calda attraverso il sole;
risparmio della bolletta elettrica o metano per il mancato utilizzo di tali energie per il riscaldamento dell’acqua;
possibilità introdotta dalla finanziaria di detrarre il 55% (in tre anni) il costo dell’impianto.
Cosa ti occorre per realizzare un impianto solare-termico?
Un tetto per installare i pannelli solari termici;
Esposizione solare del tetto;
Assenza di ostacoli in grado di creare ombreggiamento
Quanto produce un impianto solare-termico?
Un pannello termico della dimensione di un metro quadro riesce a soddisfare in media 80-130 litri d'acqua calda al giorno alla temperatura media di 40°. Il consumo medio di acqua calda per persone è di circa 30-50 litri al giorno, pertanto un metro quadro di pannello dovrebbe soddisfare le esigenze d'acqua calda di 1-2 persone. Il tempo impiegato mediamente per riscaldare l’acqua del serbatoio è di circa 10 ore. Tale periodo di tempo è variabile in base all'esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine. Quando il cielo è coperto e in inverno il rendimento dei pannelli solari cala dagli 80° ai 40°. Nelle ore notturne è soltanto possibile utilizzare l'acqua riscaldata precedentemente nelle ore del giorno. Una volta esaurita occorrerà attendere di nuovo il sorgere del giorno e le ore necessarie per riscaldare nuovamente l'acqua.

Precisazione
I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Anche in presenza di pannelli solari termici quindi opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico. In molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest'ultima e risparmiare sul consumo di gas. Quest'ultima soluzione garantisce la produzione d'acqua calda in qualsiasi momento e di fronteggiare qualsiasi situazione d'emergenza.