Sei in: Prodotti: Corsi Di Formazione:

CORSO ANNUALE ACCADEMICO VISUAL DESIGN

3900.00
Disponibilità: ALTA
Marca: Accademia del Design

Acquista Richiedi info
Descrizione
Corso visual design - annuale


Visual Design: comunicare attraverso le immagini

ll corso Visual Design annuale è rivolto a chi desidera diventare un Visual Designer professionista che, grazie alla sua creatività e alla preparazione teorica e tecnica, è in grado di trasformazione un concetto in un messaggio vincente. Il programma del corso accademico è ricco e articolato: graphic design, web design, video e post produzione, grafica e animazione 3D.

Durata: 300 ore + 12 ore Job Counselling
Stage: 160 ore*
Frequenza: In aula
Sede: Verona
Software: Suite Adobe, Cinema 4D Maxon, Adobe Premiere, Adobe After
Attestato : Attestato di specializzazione in Visual Design
Il corso è a partecipazione limitata
Richiedi informazioni o chiama subito al numero +39 045 582448





info corsi Interior
Sbocchi professionali
Le competenze apprese durante il corso di Visual annuale abbracciano i principali linguaggi utilizzati nella comunicazione: grafica e stampa, web, video e grafica 3D. I campi di intervento vanno dalla grafica pubblicitaria all’ideazione di prodotti multimediali pubblicitari o video, dalla progettazione di un sito web alla creazione video. Per questo motivo sono molte le opportunità lavorative: all'interno di studi graphic design, uffici grafici interni alle aziende, case editrici, agenzie di pubblicità e comunicazione, web agency e freelance per progetti specifici.
Per aiutare ogni iscritto ad orientarsi nel settore professionale, oltre allo stage di formazione previsto all'interno del corso di studi, CSP Resourcing ha inserito un modulo, Job Counselling , completamente dedicato alla ricerca e inserimento nel mondo del lavoro.
programma
Il programma didattico del Corso Visual Design annuale ha l'obbiettivo di fornire le competenze teoriche e tecniche necessarie per diventare un professionista, il visual designer, in grado di muoversi agilmente tra i diversi linguaggi visivi della comunicazione.
L'anno accademico del master in Visual Design è suddiviso in moduli dedicati ai diversi linguaggi utilizzati per creare un'immagine coordinata di un prodotto/azienda: graphic design, web design, video e post produzione, grafica e animazione 3d . Ai moduli più tecnici, è affiancato il modulo comunicazione fondamentale per apprendere le basi teoriche ed essere in grado di creare un piano di comunicazione integrato. Durante il corso saranno sviluppate le conoscenze che permettono di interpretare e manipolare i linguaggi della comunicazione visiva a seconda del mezzo (stampa, web e video) utilizzato per veicolare il messaggio stesso all'interno di immagine coordinata di una azienda o di una campagna.
In termini più generali, gli obiettivi didattici del corso sono quelli di fornire i principi teorici e gli strumenti del visual design, fornire una metodologia di progettazione avanzata con simulazioni di situazioni lavorativi di progettazione creativa e realizzazione dei vari elaborati grafici necessari.

Modulo COMUNICAZIONE
Il modulo dedicato alla teoria e tecnica della comunicazione è fondamentale per poter fornire al visual Designer le basi teoriche per essere in grado di utilizzare i diversi linguaggi della comunicazione. Sarà posta l’attenzione sul ruolo che riveste il segno, importante sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista semiotico (significato del segno stesso) come parte fondamentale della comunicazione in senso ampio.

Modulo GRAPHIC DESIGN
Software: Indesign, Illustrator e Photoshop
Il Modulo di Graphic Deisgn si propone di analizzare gli elementi tecnici della progettazione grafica: lettering, composizione, impaginazione, negativo e positivo, pesi ottici, tagli dell’immagine, colori, formati, carte e altro.
In questo modulo si studierà i prodotti da realizzare in un processo di comunicazione grafica utilizzando i software specifici: Indesign per la grafica editoriale, Photoshop per elaborare, modificare e ottimizzare le immagini ed Illustrator per la creazione di grafica vettoriale e loghi.

Modulo WEB DESIGN
Software: Photoshop , Editor web Open Source
Linguaggi: HTML, CSS accenni JQUERY
L'obbiettivo del modulo di Web Desin è quello di fornire allo studente gli strumenti per conoscere tutte le le fasi di un progetto di comunicazione web: dai concetti base del User experience design alla prototipazione, dallo studio dell' interfaccia grafica del sito alla realizzazione del layout , fino alle tecniche di realizzazione (html e Css) e successiva promozione attraverso il web marketing. Saranno esaminati i concetti del Web Design e Responsive web design, per creare layout in grado di adattarsi ai diversi dispositivi (pc, tablet, smartphone) utilizzati per la navigazione web.

Modulo GRAFICA E ANIMAZIONE 3D
Software: Cinema 4D
Il modulo di grafica e animazione 3D consente di apprendere le basi del software Cinema 4D, partendo dagli strumenti più semplici, fino alla creazione di texture, all’illuminazione globale e all’inserimento di camere e sfondi.
Gli allievi acquisiranno autonomia nella creazione di ambienti 3D esterni e interni, usando texture realistiche, materiali adeguati e una corretta illuminazione, al fine di ottenere immagini di forte impatto.

Modulo VIDEO E POST-PRODUZIONE
Software: Adobe Premiere, Adobe After effects base
Nella prima parte del Modulo Video e Post Produzione sono studiati gli strumenti fondamentali per realizzare un video (regia, riprese e montaggio) e, nella fase successiva, gli strumenti utili per essere operativi nell’ambito della post-produzione video. Lo studente apprenderà come realizzare progetti completi di motion graphic, applicazione dei principi di visual effects, nozioni sui formati video, interfaccia grafica ed utilizzo dei tools per l'editing video ed audio.

Modulo Job Counselling
I temi che verranno affrontati saranno tutti legati al mondo del lavoro: come scrivere un buon e accattivante curriculum vitae; l’Europass; come affrontare con successo il colloquio di lavoro e di selezione; quali strumenti utilizzare nella ricerca attiva del lavoro; individuare i portali di ricerca di lavoro.
DOCENTI
Docenti professionisti del settore che guideranno lo studente nella comprensione dei software e dei vari argomenti di cui è composto il corso per avvicinarli in maniera completa ed operativa alle esigenze dell’odierno mondo del lavoro professionale.
Vi è un programma di lezioni con ospiti esterni, visite aziendali, seminari con l’industria e visite di studio a mostre commerciali internazionali che ampliano la pratica industriale e che permette agli studenti di relazionarsi con potenziali datori di lavoro.



*Le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate alla partenza del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni
e le esigenze delle stesse.
Lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse.
Le selezioni e la scelta dei profili che accederanno agli stage rimane a discrezione delle aziende e non coinvolge l’ente erogatore del corso.