Sei in: Prodotti: Sessuologia:

Eiaculazione Precoce

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

È la più comune delle disfunzioni sessuali maschili.

L’elemento fondamentale di questa condizione non è in relazione al tempo (per esempio meno di due minuti) tantomeno al numero di spinte coitali che servono a raggiungere l’orgasmo. Esso si basa sulla mancata percezione delle sensazioni preorgasmiche e sull’assenza di controllo volontario sul riflesso eiaculatorio per cui l’eiaculazione si verifica prima che la persona lo desideri

Le cause psicogene possono originare da ignoranza informativa, riluttanza inconscia a una buona sessualità, ansia legata all’atto sessuale in sé, incapacità di comunicare, difese percettive e intellettuali contro le sensazioni erotiche, o può essere una risposta a rapporti sessuali noiosi, routinari o frettolosi in condizione di stress (coito interrotto, rapporti in auto, etc.) o a un’esperienza sessuale negativa o alla presenza di un rapporto di coppia non sereno e conflittuale.

Cosa fare?

È importante approcciarsi nel modo giusto!

Consultare un sessuologo permette di superare il problema, anche in tempi brevi.

Si tratta nello specifico di una terapia strettamente focalizzata sul problema.

Le mosse del sessuologo consistono nella prescrizione di esperienze che il paziente deve svolgere al di fuori della seduta, sia singolarmente che in coppia; questi “compiti” hanno come scopo quello di fargli raggiungere obiettivi concreti che gli rimandino la possibilità di un cambiamento positivo e del ristabilirsi di un buon funzionamento sessuale.

Per aumentare la latenza eiaculatoria utili risultano la tecnica dello stop and start e degli esercizi di Kegel.

La procedura dello stop and start consiste nel comprimere con forza il pene sotto al glande per una durata di 3-4 secondi nel momento in cui si sente lo stimolo eiaculatorio così che l’eiaculazione venga bloccata. Tale esercizio costringe l’uomo a concentrarsi sulle sensazioni orgasmiche a riconoscerle e quindi a controllare il riflesso eiaculatorio così da ritardarlo. Inoltre poiché va ripetuto più volte nell’arco della settimana esso eleva la frequenza dell’attività sessuale stessa.

Nel trattamento dell’ eiaculazione precoce , unitamente alle più tradizionali tecniche della compressione, dello stop and start o degli esercizi di Kegel , si possono usare numerose tecniche ipnotiche.

Molto utili sono pure le procedure di ipnorilassamento associate a quelle di rinforzo dell’Io.

Va da se che gli esercizi formano la persona a una buona educazione sessuale consentendogli di conoscere attraverso le tecniche che ritardano l’eiaculazione il proprio corpo e i messaggi che esso invia.

Nonostante il successo della terapia sessuale , nel trattamento dell’ eiaculazione precoce non va dimenticato che è indispensabile una visita andrologica che ne escluda l’eventuale insorgenza organica.

Infatti, l’eiaculazione precoce può avere cause di natura organica come diabete, malattie neurologiche degenerative che interessano i segmenti midollari lombosacrali, interventi chirurgici (simpaticectomia lombare, chirurgia dell’aorta addominale, rizotomie), uretrite, prostatite, trauma uretrale, uso di farmaci antiadrenergici (rauwolfia, guanidina, metildopa).