Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Centrali termiche


Come per tutti i nostri servizi, la realizzazione di impianti termici di piccola, media o grande dimensione viene effettuata a regola d'arte seguendo scrupolosamente le direttive delle normative vigenti, curandone altresì l'aspetto e soprattutto la funzionalità ponendo un'occhio di riguardo ai consumi e al rendimento effettivo di tutti i materiali installati, che sono sempre di ottima qualità.















Cald_2











































La REGITECH vanta anche una esperienza certificata nella installazione di chiller di tipo industriale.

chiller10 Chiller
I chiller sono gruppi refrigeratori d'acqua a compressione e possono suddividersi, in base al fluido utilizzato per il raffreddamento del condensatore: aria o acqua.
La suddivisione tra chiller aria-acqua e acqua-acqua è seguita da un'ulteriore differenziazione a seconda del numero dei circuiti frigoriferi:

  • chiller monocircuito dotato comunemente di un compressore ermetico o semiermetico
  • chiller a doppio circuito che possono utilizzare uno o più compressori in parallelo fra loro fino a 4 per ogni circuito
  • chiller a circuito multiplo dotato di un solo compressore per circuito (fino ad un massimo di 4)

Il campo di potenze frigorifere più comune per gli impianti installati in Europa varia tra i 100 e i 500 kW. In questa fascia di potenza si sono affermati i chiller raffreddati ad aria, mentre quelli raffreddati ad acqua coprono potenze più alte.
In entrambe le tipologie, vengono utilizzati compressori di tipo scroll nelle fasce di potenza medio- basse (fino a 200 kW) mentre per potenze maggiori (300- 900 kW) sono impiegati prevalentemente compressori a vite e centrifughi.
Poichè i chiller necessitano di molta energia per il proprio funzionamento, si sono effettuati molti sforzi per renderne l'utilizzo meno oneroso. Per questo nel corso degli anni, è stata migliorata l'efficienza media dei gruppi frigoriferi, ed aumentata quella dei compressori e degli scambiatori di calore. Ulteriori prospettive si aprono con l'ottimizzazione della gestione delle macchine e degli impianti.

rooftop Roof top
La sostanziale differenza fra chiller e roof top sta nel fatto che questi ultimi utilizzano l'aria sia dal lato del condensatore che da quello dell'evaporatore.
L'installazione di queste unità di condizionamento avviene all'esterno in quanto l'aria condizionata viene distribuita nell'ambiente attraverso un sistema di condotte o canali.
Per incanalare l'aria raffreddata nelle condotte è necessario equipaggiare l'unità con un ventilatore centrifugo sull'evaporatore.
Nelle fasce di potenza fino a 30 kW viene utilizzato un solo compressore ermetico alternativo con un unico circuito frigorifero. Nella fascia 30-90 kW si impiegano due compressori ermetici su due circuiti frigoriferi indipendenti, mentre oltre i 90 kW si utilizzano comunemente due compressori semiermetici su due circuiti frigoriferi indipendenti.

centrocalcolo Condizionatori di precisione
I condizionatori di precisione monoblocco si suddividono, a seconda del fluido usato per il raffreddamento del condensatore, in macchine ad aria o ad acqua. Ciò che le differenzia è la tipologia di installazione: le unità ad aria vengono solitamente installate all'esterno, mentre quelle ad acqua sono comunemente posizionate all'interno dell'ambiente climatizzato.
Poichè l'impiego prevalente è verso strutture di elaborazione dati, l'installazione di queste macchine avviene preferibilmente nel medesimo ambiente per evitare manomissioni e per assicurarne un funzionamento corretto e protratto nel tempo (anche fino a 8760 ore annue).
Oltre a ciò è necessario che queste macchine assicurino un elevato grado di affidabilità visto che un blackout dell'impianto di raffreddamento potrebbe generare danni irreversibili e quindi rilevanti perdite economiche.



ahu Centrali trattamento aria
Le centrali di trattamento dell'aria sono composte di sezioni differenti ciascuna incaricata di assolvere una determinata funzione per effettuare i trattamenti dell'aria più diversi.
La modularità è la caratteristica più evidente delle centrali, in quanto questi apparecchi vengono progettati e dimensionati in base alle specifiche esigenze da soddisfare.
Nel corso dell'anno queste macchine possono svolgere diverse funzioni di trattamento:
- miscelazione, filtrazione e movimento tra aria di ricircolo e aria esterna;
- pre- e post-riscaldamento dell'aria
- raffreddamento dell'aria
- umidificazione e deumidificazione dell'aria.
Le centrali di trattamento aria non comprendono gli elementi per la produzione dei fluidi caldi e freddi necessari per i processi di scambi termico con l'aria. Caldaie e gruppi di refrigerazione devono essere predisposti a parte.

Come funziona un sitema chiller?

Il sistema chiller è così composto:

  • Unità condensante : comprime il gas refrigerante con un normale ciclo frigorifero ad espansione diretta;
  • Unità evaporante : contiene lo scambiatore acqua/gas dove il gas cede freddo o caldo all’acqua.

L’acqua raffreddata/riscaldata viene così convogliata ai fan coils che distribuiranno l’aria trattata all’interno dei locali.

Il sistema chiller può essere inoltre integrato con altri sistemi di riscaldamento tradizionale (caldaia), con pannelli solari, oppure abbinato a sitemi di riscaldamento a pavimento.

Installazione

E’ fondamentale prima di scegliere il Chiller da installare effettuare un dimensionamento dei locali.
E’ necessario:

  • verificare la portata della ventilazione dei Fan coil in ogni stanza e quindi effettuare il calcolo dei Fan coil necessari;
  • verificare quale unità chiller è necessaria in base al carico termico dell’edificio;
  • verificare la capacità dei fan coil in base al chiller scelto;
  • conoscere gli indici stagionali della temperatura in base all’altitudine;
  • verificare la dispersione del locale.

Cliente: | Anno: 2012