Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Ecografia prostata


Che cos’è l’ecografia prostatica transrettale

L’ ecografia prostatica transettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata , la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali.

Lesioni o formazioni anomale sono ricercate attraverso una sonda ecografica lubrificata che viene inserita nell’ampolla rettale del paziente. Attraverso l’emissione di onde sonore ad alta frequenza , non udibili dall’orecchio umano e del tutto innocue per la salute, si formano immagini che vengono visualizzate su uno schermo apposito.

A che cosa serve l’ecografia prostatica transrettale

L’ ecografia della prostata transrettale serve a:

  • valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità);
  • verificare dubbi derivanti dall’esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica;
  • effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all’ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio);
  • verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.

Come si svolge l’ecografia prostatica transrettale

Durante l’esecuzione dell’ ecografia prostatica transrettale a il paziente è sdraiato sul fianco destro, con le cosce flesse verso il petto. Prima di introdurre la sonda , il medico effettua un’esplorazione con il proprio indice per verificare che non vi siano controindicazioni all’esame. L’esame non è pericoloso né doloroso .

Durata dell’ecografia prostatica transrettale

L’ ecografia prostatica transrettale ha una durata di circa 10 minuti .

Norme di preparazione dell’ecografia prostatica transrettale

Prima di eseguire l’ ecografia prostatica transrettale non è necessario il digiuno. L’esame richiede però che l’ampolla rettale sia completamente vuota . Per questo 3-4 ore prima dell’esame può essere praticato un clistere . In alternativa, la sera prima o la mattina stessa, è possibile utilizzare una supposta di glicerina .

L’esame va invece eseguito a vescica piena , per cui è consigliabile, nell’ora che precede l’ispezione, bere almeno un litro di acqua non gassata e trattenere le urine .

Controindicazioni dell’ecografia prostatica transrettale

Costituisce una controindicazione all’esecuzione dell’ ecografia prostatica transrettale la presenza di emorroidi sanguinanti o di ragadi anali .


Cliente: | Anno: