Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Conoscere per educare, educare per prevenire


La Società Cooperativa Multiservizi “San Michele”di Bracciano, in collaborazione con la dott.ssa Stefania De Risio, presenta un corso di in formazione “Conoscere per educare, educare per prevenire”. Come accompagnare gli adolescenti nella loro crescita . Il corso è rivolto ai genitori e agli insegnanti di ogni ordine e grado e a tutti coloro che sono interessanti all’argomento adolescenza.

La scelta del tema nasce dalla consapevolezza che la complessità della nostra società e l’affermazione di nuovi modelli sociali, culturali ed economici hanno prodotto profondi cambiamenti.

Tutte queste trasformazioni, profondamente connesse tra loro, portano l’adolescente a modificare l’immagine che ha di sé e a confrontarsi continuamente con quella che gli altri hanno di lui.

Gli incontri in formativi si propongono di fornire ai partecipanti (genitori, insegnanti ed adolescenti) un aiuto che permetta loro di capire meglio le problematiche inerenti l’adolescenza e di accompagnare i ragazzi stessi nell’elaborazione del proprio progetto di vita.

Gli incontri hanno il fine di aiutare i partecipanti a:

  • Osservare e descrivere il comportamento degli adolescenti senza valutazioni e giudizi personali;
  • Identificare le aree problematiche ed apprendere metodi “democratici” per la risoluzione dei conflitti;
  • Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e di comprensione empatica;
  • Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l’altro.

Il corso è costituito da 5 incontri di 2 ore ciascuno a partire delle ore 17:00, con cadenza quindicinale, nelle seguenti date: 21 Febbraio 2013 , 07 e 21 Marzo 2013 , 04 e 18 Aprile 2013 presso la sede della Coop.va “S.Michele” in via del Fornaccio n°1 – Bracciano.


Cliente: | Anno: 2013