Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Progettazione nuova sede mmi spa a montacchiello (pisa)


Lo Studio MAT nella persona dell’arch. Michele Todisco è stato incaricato dalla Medical Microinstruments S.p.A. ( MMI ) di progettare la nuova e unica sede sita nella zona produttiva a Montacchiello in provincia di Pisa.

MMI S.p.A. ha attualmente tre sedi dislocate rispettivamente a Pisa, Calci e Montacchiello. L’obbiettivo è riunire un’unica sede tutta la realtà lavorativa di MMI.

Il fabbricato ospitante è un edificio prefabbricato degli anni 2000 sviluppato su tre piani fuori terra di circa 2.500, 00 mq totali e con ampia area esterna. Allo stato di fatto è completamente vuoto, privo, in alcune parti, di pavimentazione e impianti. Nel corso del tempo ha ospitato al piano terra e al primo depositi di vario genere e una palestra al secondo piano.


L’iter progettuale ha privilegiato un equilibrio tra spazi aperti , che favoriscono lo scambio di informazioni, e uffici singoli, il tutto seguendo le nuove linee guida riguardanti la sicurezza e al contrasto della diffusione del Covid 19. Si è pensato quindi di integrare e sovradimensionare i sistemi gestori della qualità dell’aria interna per favorire il più possibile il ricambio, i sistemi di lavaggio mani in funzione di un numero determinato di utenti, la sanificazione dei percorsi e delle postazioni lavorative ed, infine, migliorare il benessere fisico e mentale.
I tre piani del fabbricato sono stati ripartiti nel seguente modo: al piano terra l’ area produttiva , sovrastata in parte da un soppalco di nuova costruzione. Al di sotto di esso sono collocati gli ambienti controllati come la camera bianca e WEDM, mentre al di sopra sono posizionati le aree destinate ad uffici.
Il primo e secondo piano sono dedicati prettamente agli uffici , con l’alternanza di sale riunioni e aree informal .

//matarchitettura.it/portfolio-3/progettazione-nuova-sede-mmi-spa-a-montacchiello-pisa/


Cliente: Medical Microinstruments S.p.A. | Anno: 2021