Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Ex rustico buttigliera alta (torino)


A Buttigliera Alta nelle vicinanze di Rivoli, sorge nel centro del paese un rustico utilizzato prevalentemente come fienile e cantina. L'idea progettuale è quella di trasformarlo in una villetta monofamiliare ricca di tutti i comfort.

Il rustico è sviluppato su due piani circa 200 metri quadri nel totale. Al piano terra sono presenti tre locali: il fienile, la cantina e la stalla. Grazie ad una scala esterna in legno si accede al piano superiore, dove sono presenti due locali. E' presente poi un giardino di circa 200 metri quadri anch'esso da sistemare.Purtroppo l'unico fattore negativo è che tutti gli affacci esistenti sono orientati a Nord, quindi durante la fase progettuale ed esecutiva sarà presente una viva attenzione all'isolamento termico delle pareti. La copertura è in legno e le parti strutturali sono in mattone e pietra. Il rustico ha alcuni elementi che devono essere mantenuti perchè sottoposto al vincolo del Centro Storico. I particolari da mantenere sono: le cornici azzurre che incorniciano le finestre, la tipologia della finestra stretta e lunga della "alla piemontese", la scala ballatoio in legno, la tipologia di copertura e le altezze di gronda.

Unendo il desiderio del committente con le linee guida progettuali tipiche dello studio MAT, il rustico è stato completamente destrutturato. L’esigenza principale del committente è stata quella di creare numerosi vani ad uso ripostiglio e cantina oltre che all'idea immancabile del camino.

Si è pensato di collocare la cucina, il soggiorno e un primo bagno al piano terra; i locali freddi come quello tecnico e l'autorimessa sono posti lungo il lato destro del rustico. Grazie alla scala interna si accede al primo piano dove sono presenti quattro camere da letto spaziose, il secondo bagno e l'ampio lavatoio. Lo spazio creato dal sottoscala è diventato uno spazio ad uso cantinetta, comodo perché è affianco alla cucina.


Cliente: Privato | Anno: 2010