Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Ulisse salvador


Copyright © 2000 Studio Mondi Dipinti Antichi e Moderni - Italy - All Rights Reserved - Site design and html by Studio Mondi - If you want to use anything from this site, please email to the Studio beforehand to ask for permission. - Domain name studiomondi.it created on: 10-Sep-2000 - Registrant www.studiomondi.it studiomondi@tiscalinet.it

(visibile completo in: //xoomer.alice.it/studiomondi/salvador.htm )

Ulisse Salvador

di Marco Mondi

La prima volta che ho incontrato Ulisse Salvador, mi sono sentito in grande imbarazzo. Mi aspettava sotto il portico di casa sua, ritto in piedi, con lo sguardo incuriosito, indagatore. Mi sembrava impossibile fosse lui. Oggi ha, infatti, 92 anni, ed io avevo paura che quell'uomo così giovanile e vispo fosse qualcun altro. Più tardi, l'ho addirittura visto salire una scala quasi di corsa!

Poco dopo i cinquant'anni (quasi mezzo secolo fa!), ha avuto problemi al cuore. Il medico, che lo conosceva bene, gli ha detto che se avesse voluto vivere oltre i cent'anni, avrebbe dovuto lasciare il lavoro e dedicarsi unicamente alla pittura. E così ha fatto.

Il padre aveva un'importante impresa edile e Ulisse Salvador, secondo di sei figli, cominciò presto a lavorare, sebbene nessuno mai si oppose alla sua vocazione artistica; al contrario, diplomatosi alla Scuola di Disegno di Cittadella, furono i suoi genitori che insistettero affinché s'iscrivesse all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ma egli non volle e, nonostante il suo precocissimo amore per l'arte, la sua fierezza di carattere lo portò subito a voler una sua autonomia, tanto artistica (e siamo alla fine degli anni Venti!) quanto economica. Iniziò allora ad andare, in bicicletta, dalla natia San Martino di Lupari a Bassano, a lezione da quel grande pittore visionario e realista ad un tempo che fu Bortolo Sacchi, riscoperto dal grande pubblico solo dopo la recente mostra di Palazzo Bonaguro.

Bortolo Sacchi fu il suo primo vero riferimento artistico e, a distanza di anni (tantissimi anni), si può dire che nella sua pittura continui a sopravvivere ancora l'eco lontana di quegli insegnamenti. La pittura di Salvador è libera e sciolta, pastosa di una materia cromatica sovente secca e temperosa, e non solo, per ovvie ragioni, quando pratica la tecnica dell'affresco, o dello strappo. Bortolo Sacchi era un maestro della tempera, ed anche i suoi oli, quasi come quelli di Cadorin, hanno sempre una qualche parvenza temperosa.

Si fatica, oggi che conosciamo la pittura di Ulisse Salvador, e l'abbiamo vista passare e continuare lungo il XX secolo, ed oltre, a trovare dopo Bortolo Sacchi un altro punto di riferimento artistico così appropriato e coerente come quello che nella realtà egli ha effettivamente trovato in Bruno Saetti. Bolognese di nascita ma veneziano d'adozione (trasferitosi a Venezia nel 1930, fu professore e direttore dell'Accademia di Belle Arti), per evitare i pericoli della guerra, Saetti era sfollato proprio a San Martino di Lupari. Nel 1943, dopo 28 mesi passati in Germania, anche Ulisse Salvador torna finalmente a casa e l'incontro tra i due artisti è inevitabile. Il legame è così forte, che Saetti lavora nello studio di Salvador, al quale chiede la collaborazione nella realizzazione dei lavori nel Duomo cittadino. Questo sodalizio durò praticamente tre anni (ma i rapporti tra i due artisti continuarono ben oltre), e fu di grande importanza per Salvador, che da Saetti apprese la tecnica dell'affresco (e con l'affresco lo strappo e l'utilizzo della sinopia come opera a sé) e, stilisticamente, i segreti della sintesi compositiva e coloristica maturata dal bolognese sulle esperienze cubiste e post cubiste.

Ulisse Salvador viene così in possesso dei mezzi tecnico-figurativi ed artistico-culturali per proseguire autonomamente la sua attività creatività e la scoperta dell'affresco, in un certo senso, lo riporta all'edilizia, al lavoro del padre, risolvendo quella dicotomia tra arte e lavoro che, nel suo animo poteva portarlo a tradire le aspettative famigliari. Moralmente ed idealmente, infatti (continua in: //xoomer.alice.it/studiomondi/salvador.htm )


Cliente: | Anno: 2002