Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Mostre di grande successo ma musei deserti: proposta per un biglietto valido 365 giorni


Copyright © 2000 Studio Mondi Dipinti Antichi e Moderni - Italy - All Rights Reserved - Site design and html by Studio Mondi - If you want to use anything from this site, please email to the Studio beforehand to ask for permission. - Domain name studiomondi.it created on: 10-Sep-2000 - Registrant www.studiomondi.it studiomondi@tiscalinet.it

Visibile completo in: //studiomondi.altervista.org/biglietto365giorni.htm

MOSTRE DI GRANDE SUCCESSO MA MUSEI DESERTI: PROPOSTA PER UN BIGLIETTO VALIDO 365 GIORNI Il grande successo delle splendide mostre allestite in provincia (vedi, ad esempio, Giorgione, Cima, Jacopo ma anche Signorini, Canaletto, Van Gogh, gli Impressionisti, ecc.), che ha visto e vede affluire decine di migliaia di visitatori al mese, si scontra con la realtà opposta di musei (con le ovvie eccezioni, per Venezia soprattutto), che rimangono pressoché deserti. Se, come molti si aspettano e sperano dopo le ultime elezioni, il Veneto potrà diventare una sorta di laboratorio di sperimentazione utile poi al resto d’Italia, io chiedo ai politici perché non sperimentare qualcosa anche per i nostri musei. Tra i mille possibili, un suggerimento semplice da attuare potrebbe essere fare un biglietto valido per 365 giorni: pagarlo regolarmente al primo ingresso e, da quella data, per quel museo, garantire l’accesso gratuito per i successivi 365 giorni. Questo, senza costringere il visitatore a portar con sé il biglietto per un intero anno, bensì semplicemente annotandone nome e cognome (al computer o in un semplice registro) per permetterne il controllo, dopo aver esibito un documento di riconoscimento, ogni qual volta la stessa persona tornerà in quel museo. Considerando che raramente, purtroppo, la maggior parte delle persone visita lo stesso museo, anche quello cittadino, più di una volta l’anno, le entrate dell’istituzione non ne soffrirebbero di certo; al contrario, si stimolerebbe la visita dei musei rendendoli davvero “aperti” a tutti i cittadini e magari, con una certa sorpresa, si costaterebbe che quelle entrate potrebbero aumentare grazie ad un incremento delle vendite di cataloghi, libri o gadget. Per non parlare poi, nelle città con più musei, attraverso un semplice dialogo informatico, se ciò fosse fatto anche per i biglietti cumulativi! Castelfranco Veneto, aprile 2010

Marco Mondi

Visibile completo in: //studiomondi.altervista.org/biglietto365giorni.htm


Cliente: Cittadini italiani | Anno: 2010