Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Da quartiere caotico ad elegante zona residenziale


In ogni quartiere vicino al centro delle grandi città la situazione è simile a quella di Monaco - Neuhausen: spazi stretti, edifici storici del periodo pre e post guerra ed intenso traffico stradale comportano una mancanza di posti auto per i residenti. Dopo anni di tentativi per trovare una soluzione, il settore urbanistico del Comune di Monaco ha deciso di adottare un sistema innovativo: un parcheggio automatizzato sotto la strada.

La scelta di installare un sistema di parcheggio è stata determinata dal costo esiguo per posto auto: non è infatti necessario costruire nuovi edifici per creare i posteggi, vi sono costi ridotti della parte impiantistica rispetto ai convenzionali parcheggi a rampe in quanto non sono necessari impianti di illuminazione e ventilazione, ascensori, scale e rampe.

Quattro impianti modello Multiparker 740 hanno permesso di realizzare 284 posti auto meccanizzati al posto dei 110 che sarebbero stati ottenuti senza questa tecnologia. La strada è tornata alla sua funzione originale: zona dove camminare e circolare. Il livello del rumore si è ridotto in quanto procedure come lo sbattere delle portiere delle auto e le manovre di parcheggio hanno luogo nelle aree di entrata del sistema. Piste ciclabili e marciapiedi prima utilizzati come posteggi ora sono libere per il passaggio e la sicurezza di ciclisti e pedoni. L’area di fronte agli edifici è stata trasformata e resa più attraente ed elegante con alberi, spazi verdi ed aree gioco. Il sistema di parcheggio sotto la strada ed i vantaggi portati hanno riqualificato il quartiere Neuhausen rendendolo una tranquilla zona residenziale e comoda zona di lavoro.

A seguito di tale installazione Wohr Autoparksysteme ha condotto nel 2007 un’analisi sulla quantità di anidride carbonica presente nell’aria riscontrando una riduzione di 104 tonnellate di CO2 in un anno. Questo sostanziale miglioramento è dovuto alla diminuzione dei gas di scarico delle auto alla ricerca di parcheggio e dalla movimentazione a motore spento che avviene all’interno dell’impianto.


Cliente: Monaco | Anno: