Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Un tetto in mezzo alla natura. villa privata in montagna


La costruzione, realizzata alla fine degli anni 50, sorge sulle pendici del Gran Sasso d’Italia, alla quota di 1200 metri di altezza. Essa si sviluppa su tre piani di cui: il seminterrato comprendente l’autorimessa ed una sala da gioco per bambini, il piano terra in cui è presente l’intera zona giorno con camera di servizio ed il piano primo in cui sono presenti le camere da letto. Di notevole interesse è il volume dell’intero edificio, che si articola intorno ad una pianta esagonale del piano terra, per poi assumere una forma circolare al primo piano e terminare con una copertura in lamiera zincata e nervata.

L’intervento di restyling ha visto come obiettivo l’intera riprogettazione degli spazi interni conferendo un valore aggiunto al linguaggio preesistente del XX°secolo. La cura degli interni è caratteristica fondamentale dell’intervento infatti, la zona conviviale della grande sala belvedere con camino, divano, poltrone, spazio bar e sala da pranzo è la grande protagonista del progetto sia per la centralità che per la luce e la vista; in merito a ciò infatti le vetrate, inizialmente di dimensioni ridotte, sono state ampliate di più del doppio, aumentando il rapporto vetro-muratura e migliorando così il contatto visivo con le bellezze naturali circostanti.

Il piano superiore invece, inizialmente composto da 5 camere e 2 bagni, è stato trasformato in un ambiente che ospita 4 camere con annessi 4 bagni, ai quali vi si accede direttamente dall’interno di esse. Infine per contenere al massimo le dispersioni di calore nel periodo invernale, e quindi limitare le spese di esercizio per il riscaldamento, sono stati ridotti i coefficienti di trasmissione grazie ad un isolamento a cappotto esterno su tutte le superfici.

Il concetto che sottende l’intero progetto è quello di reinterpretare un manufatto di un’epoca differente e lontana dai nostri giorni, elaborarando nuove soluzioni di carattere moderno e di design, che vanno a conferire allo spazio una forte espressività.


Cliente: Privato | Anno: 2019