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Portfolio

Riparazioni motori elettrici


 Motori in corrente continua

 Motori asincroni

 Servomotori brushless con retroazione analogica e digitale

L'utilizzo di strumentazioni elettroniche all'avanguardia (PVM Heideinain, Analizzatore Risatti…. ) consente ai nostri tecnici di rilevare le anomalie che compromettono il corretto funzionamento del motore (esame encoder, sensori fonici, dinamotachimetriche, layer e resolver di retroazione) al fine di ottimizzare i tempi di riparazione garantendo costantemente un elevato standard qualitativo.

DIAGNOSI ELETTRICA

 Controllo impedenza , assorbimento e isolamento verso terra dell'eccitazione e dell'armatura mediante tester, megger e prove a vuoto.
 Controllo piano di commutazione

 Controllo impedenza di eventuale freno ed eventuale ventola
 Controllo avvolgimento statorico valori della sonda termica


DIAGNOSI ELETTRONICA

 verifica equilibratura di fase mediante misurazione con tester o surge test
 verifica valori impedenza e collettore dinamotachimetrica

 verifica valori di tensione con oscilloscopio

 verifica funzionamento retroazione analogica (encoder, resolver, blc, tacho)

 verifica corretto funzionamento della retroazione digitale mediante software dedicato .
(pvm heideinain, simocomu siemens, ultraware sick).

 campionatura tra segnali in uscita dalla retroazione e forza elettromotrice indotta generata dalle fasi con motore in rotazione tramite trascinamento

DIAGNOSI MECCANICA

 verifica usura delle spazzole

 verifica usura collettore indotto e collettore dinamo

 controllo sedi cuscinetti

 controllo albero motore e taglio chiavetta

 controllo del corretto accoppiamento puleggia/albero motore

 controllo ventola e/o freno


MANUTENZIONE ORDINARIA

 lavaggio e ripristino isolamento

 sostituzione cuscinetti

 ripristino coppia frenante

 sostituzione spazzole

 ripristino fasatura

 verniciatura

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

 lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura, alesatura

 rimboccolatura sede cuscinetto su flangia mediante rettifica da interni
 rimboccolatura sede cuscinetto su albero con rettifica da esterni
 rifacimento albero con taglio di chiavetta

 ribobinatura statore e/o rotore


COLLAUDO

Al termine della riparazione si procede con il collaudo finale mediante simulatori specifici (banchi prova). Il motore montato sul banco è quindi testato simulando le condizioni di stress di utilizzo effettivo che si presenteranno nell’applicazione reale.
In caso di retroazioni guaste e qualora la riparazione risultasse impraticabile, in accordo con il cliente optiamo per la sostituzione delle parti con fornitura del particolare nuovo.


Cliente: | Anno: 2016