Sei in: Risorse: Portfolio:

Portfolio

Rovere a olio


Posa, levigatura e finitura a olio di un pavimento in rovere massello posato in diagonale.

Il legno usato è il rovere slavonia, scelto per le sue doti di resistenza e tipo di vena.Il legno è differenziato, con alburno giallastro e durame bruno, solcato nelle sezioni radiali da raggi midollari definiti “specchiature” che ne caratterizzano il legno. Ha fibratura diritta anche se piuttosto irregolare e tessitura grossolana. Il durame è particolarmente resistente anche nelle peggiori situazioni climatiche (alternanza di secco ed umido) ed all’usura. Il rovere è un legno bruno-giallo pallido, con una grana diritta e una tessitura grezza dovuta alla sua struttura anello-porosa. Ha una evidente figura degli anelli di accrescimento sulle superfici tagliate o sfogliate sul largo e una caratteristica figura a grana argentea quando è segato o tranciato.

La finitura è stata eseguita ad olio poliuretanico.Dopo la carteggiatura o lucidatura si può effettuare il trattamento di finitura a olio del pavimento in parquet che penetrando nel legno, lo valorizzerà sicuramente, evidenziando le venature e lasciando la superficie molto naturale, sia al tatto che alla vista.
L’olio, ha il merito di lucidare il parquet donando una tonalità molto più calda e accogliente rispetto ad una verniciatura, ma allo stesso tempo necessita di una semplice ma attenta ed essenziale manutenzione.

Maggiori foto sul nostro sito .


Cliente: | Anno: 2013