Sei in: Altro

Premio di poesia, narrativa e saggostica giulio cossu

L’Istituto Giulio Cossu, ha ritenuto opportuno promuovere e istituire autonomamente e con proprie risorse un Premio di poesia, narrativa e saggistica nel nome del grande letterato Giulio Cossu, che tanto contribuì allo sviluppo delle lettere e della cultura della Gallura.

Il premio è – al momento – unico nel suo genere nell’isola , avendo tre sezioni ben distinte: la poesia , la narrativa (racconti brevi) – che potranno essere proposte sia in italiano, sia in gallurese – e la saggistica (unicamente in italiano), il cui tema dovrà essere la Gallura, con tematiche da sviluppare a scelta tra le seguenti: storia, arte (pittura, scultura, architettura), letteratura, antropologia e archeologia.

Il bando è aperto a tutti. Chiunque potrà far pervenire gli elaborati – rigorosamente inediti – alla segreteria del premio entro e non oltre le ore 13.00 del 28 febbraio 2012. Una volta accertata la conformità alle norme del concorso gli elaborati – anonimi – saranno sottoposti a una giuria qualificata di sei membri (composta da almeno uno del comitato direttivo dell’Associazione, il responsabile del premio dott. Giuseppe Spano e altri esterni scelti per essersi distinti nei rispettivi campi scientifici e professionali), che assegnerà i premi.

I premi per il primo, secondo e terzo classificato della sezione poesia, del primo e secondo classificato della sezione narrativa e il primo della sezione saggistica, consisteranno nella la pubblicazione dei loro elaborati in un volume edito dall’Istituto che sarà diffuso – su richiesta – nelle scuole e biblioteche della Provincia di Olbia-Tempio, fatto conoscere agli editori e al pubblico, oltre che dato in omaggio (in almeno due copie) ai vincitori stessi.

Tutte le informazioni relative al bando, alle modalità di partecipazione e la modulistica sono presenti nel sito dell’Istituto con apposite pagine dedicate al seguente indirizzo: //www.istitutogiuliocossu.it/premiohome.html .