Sei in: Altro

La terapia relazionale

La famiglia è un collegamento con il nostro passato, e un ponte verso il nostro futuro."

Alex Haley

Cos’è la terapia sistemico-relazionale?

Gli interventi dello specialista che lavora secondo l’ottica relazionale focalizzano la attenzione sulle dinamiche relazionali all'interno di un determinato sistema di appartenenza.

L’oggetto di studio principale è la Famiglia che solitamente risulta essere il sistema di appartenenza primaria nonché il punto di riferimento fondamentale nel percorso di vita di un individuo. Il suo ruolo è fondamentale anche per la costruzione dell 'identità individuale che viene plasmata principalmente all'interno del sistema famiglia ed in seguito attraverso le relazioni significative con altri sistemi di riferimento che la persona intrattiene nel corso della vita: la scuola, gli ambienti extrascolastici, il gruppo di amicizie, il contesto lavorativo, il coniuge, ecc.

Durante la sua vita la famiglia, come anche gli individui che la compongono, attraversa delle fasi evolutive critiche come il matrimonio, la nascita di un figlio, l’abbandono della casa genitoriale da parte dei figli ormai adulti, la vecchiaia dei genitori, la morte di un genitore o di un coniuge e così via. L’attraversamento di queste fasi comporta dolore e richiede enormi sforzi e capacità di trasformazione, modellamento e adattabilità da parte di tutti i membri della famiglia. Non tutti i membri della famiglia però reagiscono allo stesso modo e può accadere che qualcuno di questi viva momenti di forte sofferenza, disagio e di incapacità di gestire lo stress del cambiamento a tal punto da manifestare quadri di sintomatologia disfunzionale più o meno grave (Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Umore, Disturbi della Personalità, Disturbi del comportamento Alimentari, ecc).

La teoria Sistemico - Relazionale considera però la sintomatologia del singolo una modalità “funzionale”di essere parte di un sistema in difficoltà e quindi espressione di un disagio che coinvolge più o meno tutti gli altri familiari

Compito del terapeuta è quello di intervenire sulle diverse parti del sistema (individui, diadi e triadi relazionali oppure tutta la famiglia) attraverso interventi sia individuali, sia di coppia o familiari cercando di migliorare le modalità di relazione e comunicazione tra i vari componenti con l’obiettivo finale di un benessere individuale.