Sei in: Altro

Sapone molle in agricoltura biologica !

L’USO DEL SAPONE MOLLE POTASSICO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA


E' risaputo che l'uso indiscriminato di pesticidi, diserbanti, antibiotici, conservanti e coloranti è dannoso per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Questo è il motivo perchè sempre più consumatori consapevoli, informati e motivati chiedono al mercato prodotti "naturali" e biologici.

L'agricoltura biologica, i cui prodotti sono ottenuti senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi in ogni fase della produzione, conservazione e trasformazione, è la risposta a questa emergenza, con la produzioni di alimenti in piena sintonia con la natura. I prodotti biologici, si distinguono da quelli prodotti con tecniche convenzionali, non solo perché privi di residui di pesticidi, ma anche perché, essendo coltivati seguendo un ciclo naturale, rispettano l'ecosistema e non alterano gli equilibri naturali.
Affinché si possano attuare queste tecniche di coltivazione biologica, peraltro regolamentate da normative comunitarie molto severe, è indispensabile l'impiego di prodotti naturali. Il sapone molle è l'aiuto intelligente alla risoluzione di molte patologie delle colture in quanto completamente naturale, biodegradabile e privo di tossicità.

SAPONE MOLLE IL VERO SAPONE PER PIANTE

Il sapone vegetale potassico è il prodotto utilizzato in agricoltura fino all'avvento dell'industria chimica. Questo sapone per l'alto contenuto di potassio, aiuta a produrre reagenti naturali utili a tenere lontano insetti e crittogame, inoltre, per la capacità di non essere aggressivo verso le piante, a differenza delle molecole di sintesi, aiuta a rafforzare le difese da stress causati da attacchi parassitari. E' il prodotto ECOLOGICO ideale per chi vuol tenere pulite le piante d'appartamento, da giardino, da orto e frutteto, come: ornamentali sempreverdi da fiore, rose, fagiolo, pomodoro, fragola, lampone, mele, ciliegie, pesche, pere, limone, arancio, pompelmo, mandarino, agrifoglio, ecc . , senza impiegare sostanze chimiche tossiche .

Il sapone molle di potassio agisce per contatto sciogliendo i rivestimenti degli insetti, oltre a provocare l'asfissia degli stessi e causandone la morte . Agisce sia su forme giovanili che adulte la sua efficacia dura alcune ore (circa 6). Solitamente viene utilizzato come coadiuvante. Il tempo di carenza è di 3 giorni. Va utilizzato lontano dai periodi di fioritura essendo dannoso per le api. Di seguito alcuni dei principali fitofagi su quali può agire il Sapone molle di potassio: AFIDI - ALEURODIDI – ACARI (ragnetto rosso) - TRIPIDI - TIGNOLE



Alcune avvertenze nell'utilizzo:

· Non intervenire su piante appena trapiantate o in siccità o esposte al pieno sole, in caso di necessità spruzzare nelle ore più fresche della giornata.

· Spruzzare sulle piante una soluzione sciogliendo ca. 100-120 grammi per 10 litri d’acqua (preriscaldata)

· Attenzione alle piante con foglie rugose, come lantana, piante grasse, acero, ippocastano, in questo caso effettuare un saggio ed aspettate 24-48 ore.

· Può essere utilizzato nell'orto e nel frutteto fino al giorno di raccolta in quanto ha un'attività di contatto e non ha residualità

· E' prontamente degradato dalla luce, quindi non rimane nessuna traccia di sapone.

· Può essere utilizzato con cadenza settimanale o nei casi più gravi, se necessario bi-settimanale.

· Protegge gli insetti utili, in quanto non rimangono avvelenati una volta che tornano sulle piante.

Riferimenti legislativi :

- DECRETO 27 novembre 2009 . MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

Disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007, n. 889/2008 e n. 1235/2008 e successive modifiche riguardanti

la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici. (Decreto n. 18354).

- REGOLAMENTO (CE) N. 889/2008 DELLA COMMISSIONE EUROPEA del 5 settembre 2008

recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l'etichettatura e i controlli.

Randisi Detergenti s.r.l. - Via Galileo Galilei 15 - Carini (PA) - P.IVA 05707770821
Tel. 0918680134 - Fax. 0918662035 - www.randisi.it - Email info@randisi.it