Sei in: Altro

Perchè andare dallo psicologo, sarò mica matto?

Stare male psicologicamente non significa essere matti, andare fuori di testa, ma può implicare tutta una serie di malesseri, non sempre facilmente riconoscibili, che fanno soffrire o comunque non fanno vivere serenamente la propria vita. così tristi da

Stare male psicologicamente può significare essere talmente tristi da non trovare conforto in nulla. Significa avere dei pensieri fissi che si ostinano a stare nella nostra mente e ostacolano il nostro vivere poiché non sappiamo come mandarli via.
Significa avere paura di qualcosa che in fin dei conti sappiamo essere innocuo.

Significa avere bisogno di qualcuno per affrontare periodi critici della vita
Significa avere dei comportamenti che ci fanno sentire un po’ diversi da chi consideriamo essere nella “norma”.

Questo alcune volte crea la paura che gli altri si accorgano che ci sentiamo diversi, che non stiamo bene e per imbarazzo possiamo diventare molto abili a nascondere le nostre paure, ad inventare scuse per non uscire, a prenderci in giro dicendo "non sto bene, ma non è niente…"

Purtroppo, le persone non sempre sono attente alla loro salute psicologica come lo sono alla loro salute fisica.
Esiste ancora il rifiuto dell’esperto in salute psichica, considerato, per scarsa conoscenza della materia, il medico dei “matti”.

La maggior parte dei casi, infatti, è difficilmente tollerabile un qualsiasi doloretto fisico, ma è considerato sano soffrire dal punto di vista psicologico, così andiamo più volentieri dal medico di base e meno dallo psicologo. Ma pensiamo a quanto si sta male per un lutto, una separazione, un licenziamento, allo spavento per un incidente… !!

È importante sapere distinguere quando la sofferenza psicologica è sana, passeggera, come in un periodo di forte stress, da quando è indispensabile cercare un supporto.


Andare dallo psicologo, non vuol dire essere "matti", o "diversi", ma essere responsabili, prendersi cura della propria salute nel senso più ampio, significa migliorare la propria qualità di vita!