Associazione IL LUMICINO - Psicologi Firenze
Sei in: Altro

Consulenza psicologica

L e persone tendono a ricercare l’aiuto di uno psicologo nei più diversi momenti di crisi e di malessere e, in particolare, quando soffrono di qualche disagio .

L’intervento di uno psicologo è fondamentale anche in assenza di una patologia conclamata; infatti, si trova giovamento dal sostegno psicologico in periodi di difficoltà come, ad esempio, la crescita dei figli, la perdita del lavoro e la rottura di un legame importante (separazione, divorzio, lutto, ecc.).

L’intervento psicologico fornisce sostegno e supporto , ma anche nuove idee, risorse e strumenti per affrontare le sfide della vita e superarle, migliorando il proprio benessere psicologico e la propria qualità di vita e quella dei propri cari in moltissime situazioni.

Il rapporto di consulenza , che è limitato nel tempo e generalmente (ma non unicamente) relativo ad uno specifico problema fa parte delle varie modalità di intervento della psicologia clinica .

Le procedure elettive tramite cui si esplica possono essere :

· Il colloquio , che è teso a favorire le personali capacità di auto-analisi al fine di promuovere, attraverso l’esame delle difficoltà presenti e, ove necessario, la loro integrazione con gli eventi della vita passata, lo sviluppo di una maggiore auto-consapevolezza.

· La somministrazione e interpretazione di test , i quali costituiscono un utile ausilio per il completo inquadramento dei tratti di personalità e la valutazione psicodiagnostica.

Motivi per i quali può essere richiesta una consulenza psicologica:

· lterazioni del tono dell’umore, depressione, fragilità emotiva;

· problemi d’ansia: fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo;

· difficoltà nella sfera sessuale sia maschile che femminile;

· disturbi alimentari come anoressia, bulimia;

· sintomi psicosomatici (gastriti, coliti, tachicardie, cefalee, dolori pelvici, ecc.)

· disturbi post-traumatici da stress: abuso sessuale, trauma da incidenti;

· difficoltà nel rapporto con se stesso e con gli altri.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi