Sei in: Altro

Che cos'è la cellulite

CELLULITE CONOSCERLA e CURARLA

La CELLULITE EDEMATOSA è il primo stadio della cellulite.

Come si riconosce: pizzicando la pelle nei punti critici, è pastosa e compare un effetto" bucherellato" sulla superficie simile alla "pelle di una arancia".

Le cause: le sue origini sono dovute a disfunzioni ormonali (anche alla pillola anticoncezionale), costituzionali ed ereditarie. La cellulite edematosa è causata da una perdita di elasticità dei vasi sanguigni che irrorano il tessuto adiposo causando il ristagno dei liquidi.

Rimedi: per evitare un peggioramento dell’inestetismo, si dovrebbe ridurre il sale nell’alimentazione, fare costante attività fisica unita a massaggi drenanti e trattamenti urto.

La CELLULITE FIBROSA è il secondo stadio della cellulite . Come si riconosce: stringendo la pelle fra le mani, il suo aspetto appare come quello di un sacchetto pieno di biglie, con protuberanze abbastanza evidenti. Le cause: questa forma di cellulite è dovuta ad un ristagno di liquidi costante che crea una sofferenza al tessuto adiposo rendendolo fibroso e quindi una pelle dura al tatto. Rimedi: trattamenti urto e massaggi che riattivino la circolazione, costante attività fisica e un’alimentazione con cibi ricchi di flavonoidi e bromelina, sostanze che permettono alla pelle di mantenersi elastica.
La CELLULITE SCLEROTICA è il terzo stadio della cellulite.

Come si riconosce: anche se non compressa, la pelle presenta avvallamenti e protuberanze come un sacchetto di noci; inoltre, comprimendo le zone colpite, si proverà dolore e si avvertiranno gli strati profondi sottocutanei inspessiti. In questo terzo stadio, la cellulite causa una notevole sofferenza ai tessuti e le cellule adipose aumentano numericamente e volumetricamente, ma i setti fibrosi che le separano tendono ad irrigidirsi ed a ritirarsi. Questo fa sì che le terminazioni nervose vengano compresse ed anche il semplice tastare i punti critici causi sofferenza.

Rimedi: la cura punta su massaggi mirati, trattamenti urto in tempi costanti e ristretti, ginnastica in acqua ed un’alimentazione povera di carboidrati.

La nostra ESTETICA SALUTISTICA

e i nostri PRODOTTI NATURALI

ti aiuteranno a migliorare