Sei in: Altro

Corsi in programmazione

MINDFULNESS: GESTIONE DELLO STRESS 2014
1° incontro: GIOVEDI 15 MAGGIO
2° incontro: GIOVEDI 22 MAGGIO
3° incontro: GIOVEDI 29 MAGGIO dalle 19, 00 alle 20, 00 e
4° incontro: GIOVEDI 5 GIUGNO dalle 20, 30 alle 21, 30
5° incontro: GIOVEDI 12 GIUGNO
6° incontro: GIOVEDI 19 GIUGNO
Al di là della terapia farmacologica e della psicoterapia, esistono altri rimedi che, una volta acquisiti, chiunque può praticare a casa propria. Tra questi le tecniche di rilassamento e la mindfulness meditation che richiedono uno sforzo limitato e possono essere utilizzate in qualsiasi momento. Queste tecniche rappresentano una risposta naturale e fisiologica allo stress; possono verificarsi anche quando non si è coscienti di queste reazioni del nostro corpo. Utilizzate in campo clinico per vincere l’ansia e i problemi psicosomatici, nel campo della psicologia del benessere rappresentano un’esperienza trasformativa utile per il potenziamento delle capacità mentali e relazionali.
Il punto di partenza è la respirazione : il controllo e l’approfondimento dell’atto respiratorio, con la parte inferiore dei polmoni (“con la pancia”), trasporta il praticante nello stato concentrativo necessario all’introspezione, alla calma e alla programmazione dei propri obiettivi.
La Mindfulness (o Pratica della consapevolezza) è una disciplina mediante la quale aumentare la consapevolezza di ciò che ci accade momento per momento per essere più presenti a noi stessi e meno giudicanti verso la nostra esperienza interiore.
Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza avviene mediante l'utilizzo di un modo particolare di prestare attenzione, in ogni momento, a noi e a ciò che accade intorno a noi: di proposito, nel presente e senza giudicare.
Questo ci consente, in ultima analisi, di acquisire una capacità di distanziamento dai nostri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche.

BENEFICI:
- Problematiche psicologiche : ansia, depressione, disturbi ossessivi, disturbi alimentari, attacchi di panico, stress, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno;
- Disturbi psicosomatici : ipertensione, colite, spasmi, psoriasi, asma, cefalee;
- Malattie : dolori cronici;
- Situazioni di vita difficili : lutti, separazioni, problematiche di coppia;
Indicato a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza e benessere

METODOLOGIA:
- L'attività verrà svolta in piccoli gruppi di massimo 6 persone;
- Momenti teorici si alternano ad esercitazioni pratiche guidate;
- Tecniche psico-corporee di controllo dell'ansia: tecniche di respirazione, rilassamento e mindfulness;
Il corso prevede 6 incontri di 60 min ciascuno
Quota complessiva: €120, 00