Sei in: Altro

Noleggiare un'auto? si, grazie!

E' innegabile che l'automobile sia oggi al centro della nostra quotidianità e che, senza di essa, ci si senta un po' "sperduti".

Nelle grandi metropoli, come ad esempio New York, caratterizzate dalla presenza di milioni di persone e da un traffico insostenibile, la popolazione è già indirizzata da tempo verso uno stile di vita meno "auto dipendente", utilizzando per spostarsi la metropolitana, i bus o i taxi.

In Italia invece, con città ancora "vivibili", si registra la presenza di almeno un'autovettura per ogni famiglia italiana censita.

Non necessariamente, però, quest'auto deve esser di proprietà...

Ognuno di noi si è trovato, almeno una volta nella vita, a dover noleggiare un'auto: quando la propria macchina è dovuta restare in officina per qualche giorno oppure in occasione della vacanza "on the road", fino ad arrivare a coloro che fanno usi più professionali del noleggio, per lavoro o per scopi privati, ma comunque per diversi mesi o, addirittura, anni.

Il noleggio si mostra sempre più una formula vincente; non solo nel mondo dell'auto, a dire la verità, ma un po' in tutti quei settori commerciali in cui i beni sono caratterizzati da progresso veloce della tecnologia e, al contempo, da costi di gestione non irrilevanti..

Tornando al noleggio auto, è possibile distinguere tra tre diversi prodotti attualmente sul mercato: il noleggio a breve termine (denominato anche Rent a Car o Car Rental), il noleggio a lungo termine e il noleggio a medio termine.

Il noleggio a breve termine senza conducente prevede che la società di Rent a Car offra al cliente una macchina tra quelle di cui dispone nella sua flotta.

Il cliente la usa, appunto, per un periodo breve, che può andare da un minimo di un giorno (24 ore) ad un massimo di 6 mesi.

Il settore dell'offerta registra la presenza predominante delle grandi multinazionali del noleggio (Hertz, per fare un solo nome), le quali offrono una fitta rete di punti di noleggio, dove le procedure e le tariffe sono standardizzate e si può noleggiare allo stesso modo in ogni città e in ogni stato, ma è comunque presente, dal lato offerta, una fetta consistente di piccoli autonoleggi locali a sede unica. La convivenza nel mercato di queste due tipologie opposte di strutture non solo è possibile ma addirittura la loro offerta si mostra complementare, in quanto i segmenti di domanda soddisfatti sono diversi e non si sovrappongono.

Il noleggio a breve termine soddisfa fondamentalmente bisogni legati al turismo: si parte in vacanza per una-due settimane in aereo o in treno, e si noleggia direttamente nel luogo (o nei luoghi) di destinazione in modo da potersi muovere in autonomia.

Ma, in un'ipotesi totalmente contrapposta, si può avere bisogno di un'auto sostitutiva (e quindi a noleggio) anche quando la propria è "ricoverata" in officina per manutenzione. In questo caso il noleggio aiuta a compiere il tragitto casa-lavoro, principalmente, se non si vuole o non si può ricorrere ai mezzi pubblici.

In entrambi i casi, si tratta sempre di esigenze di natura temporanea, che raramente superano il mese di utilizzo.

Il noleggio a lungo termine, invece, consiste nel noleggio di un'auto da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 mesi.

Durate maggiori non vengono normalmente previste perchè, la maggior parte delle volte, dopo cinque anni le esigenze di manutenzione aumentano notevolmente mentre, di converso, il valore della vettura usata praticamente si è azzerato, soprattutto se il contachilometri segna numeri a 6 cifre. In poche parole, è meglio cambiare auto.

In questo tipo di noleggio la vettura viene acquistata nuova ed esattamente come la vuole il cliente; può trattarsi di qualunque auto, da una piccola Matiz ad una Jeep, passando attraverso tutti i tipi e i modelli di utilitarie, berline, station wagon, suv, ecc. Il noleggio può avere ad oggetto, naturalmente, anche i veicoli commerciali, fino ad una portata massima di 35 quintali guidabili con patente B.

Le tariffe di noleggio, o meglio, il canone mensile, poichè qui si ragiona su tempi più lunghi, è decisamente più basso della tariffa mensile di una vettura equivalente nel noleggio a breve termine.

Nel canone di noleggio, poi, è incluso non solo il posssesso dell'auto, ma, a scelta del cliente, anche una serie più o meno ampia di servizi accessori, quali la manutenzione, il bollo auto, l'assistenza stradale, i pneumatici, vettura sostitutiva, assicurazioni, ecc.

Si tratta, in questo caso, di una tipologia di noleggio che soddisfa esigenze diametralmente opposte a quelle del breve termine: non un bisogno temporaneo di mobilità, bensì un bisogno strutturato e prolungato nel tempo, che richiede una preventiva valutazione economico-finanziaria, che comporta normalmente la scelta tra la gestione in proprietà di un mezzo o l'adesione, appunto, al sistema del noleggio a lungo termine.

La durata intermedia tra il breve termine (max 6 mesi) e il lungo termine (min 24 mesi) caratterizza invece il noleggio a medio termine. In questo caso il cliente non sceglie la vettura, ma ne noleggia una già esistente, per un periodo, però, sufficientemente lungo da garantire, alla società di noleggio, l'applicazione di una tariffa mensile piùe bassa e conveniente per il cliente, a fronte delle certezza del pagamento del canone per un certo numero predefinito di mesi. Vengono inoltre offerti i servizi accessori prima citati: manutenzione, pneumatici, ecc.

Il noleggio a medio termine, che rappresenta un mix di caratteristiche del breve e del lungo termine, soddisfa quindi esigenze intermedie: può essere un primo passo verso il noleggio a lungo termine da parte di chi, ancora non se ne fida per un qualsiasi motivo. Oppure può essere destinato a chi, per i motivi più vari, avrà bisogno di una vettura (anche per lavoro in ipotesii) per un periodo di tempo comunque lungo, e che se si rivolgesse al breve termine con le relative tariffe per un periodo di dodici mesi, per fare un esempio, andrebbe a spendere di più che non, paradossalmente, comprandosi una vettura nuova e rivendendola dopo un anno.

L'Automobile Club di Verona offre alla sua clientela, soci e non, tutte e tre queste possibilità di noleggio, con tariffe competitive e vantaggiose, in un ambiente accogliente e familiare ma, allo stesso tempo, professionale e forte di un esperienza ultradecennale nel campo dei servizi agli automobilisti.

Per maggiori informazioni contattateci allo 045 8031487 oppure all'indirizzo info@acirent.it