Sei in: Altro

Piedini di Ancoraggio e Livellatori per Macchine Utensili
Il collocamento di macchine utensili, collegamento rigido alle fondazioni

Pochissime macchine utensili sono cosi esenti da deformazioni da poter ottenere la desiderata precisione di lavoro senza ricorrere alle fondazioni e ad un collegamento rigido ad esse. Però soltanto negli ultimi tempi si è preso in considerazione il sistema di collocamento. cioè il collegamento della macchina alle fondazioni, nonché il calcolo di queste, necessario a garantire per tanto tempo un funzionamento irreprensibile della macchina.

Il bancale o il montante di una macchina utensile subisce durante la lavorazione di pezzi le più diverse sollecitazioni: momenti flettenti provocati dalle forze di lavorazione, variazioni delle pressioni di appoggio, nei punti di collegamento alte fondamenta, dovute ai pesi dei pezzi da lavorare ed ai carichi mobili. Le variazioni di velocità delle partì mobili della macchina o dei pezzi in lavorazione provocano delle forze di inerzia, che fanno variare a loro volta le pressioni di appoggio della base della macchina.

Tutte queste sollecitazioni tendono a far variare, in modo transitorio o permanente, l'allineamento dato originariamente alle superfici di guida, influenzando così la precisione di lavorazione.

Le macchine debbono essere collocate su fondazioni ed essere ad esse collegate in modo da formare un tutto rigido .

Continua