Sei in: Altro

Comicita e vita quotidiana



SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI:

“COMICITA’ E VITA QUOTIDIANA – GIRIAMO UNA SITCOM”


Tutti i grandi racconti comici nascono dall’osservazione della vita quotidiana, ma come si fa a trasformare un banale aneddoto in una storiella divertente, capace magari di far ridere chi ci ascolta catturandone così l’attenzione?

Non è necessario essere attori o scrittori esperti: ognuno di noi, potenzialmente, è capace di divertire gli altri, se riesce a sviluppare il suo “occhio comico”, la capacità di leggere nei più piccoli eventi ciò che esce dall’ordinario, ciò che non ci si aspetta e che ci fa sorridere.

La comicità, in fondo, è tutta qui, e siamo tutti in grado di sviluppare questo tipo di “pensiero laterale”.

Durante gli incontri ognuno racconterà, in forma assolutamente libera, come si fa a tavola con gli amici, un aneddoto che lo riguarda e che per qualche ragione trova divertente, e insieme cercheremo di capire perché lo è e quali sono i meccanismi comici che ci possono aiutare a migliorarlo, fino a trasformarlo in un vero e proprio piccolo monologo.

Capiremo insieme come l’umorismo non sia fatto solo per il palcoscenico, ma sia un modo utile per leggere tutto ciò che ci accade e per relazionarsi agli altri: comicità nella vita quotidiana, insomma, ma anche comicità per la vita quotidiana.

Attraverso la messa in pratica dei meccanismi dell’umorismo, anche grazie all’osservazione delle performance dei grandi comici, cercheremo nell’ultima parte del corso, di scrivere e girare insieme un vero e proprio episodio zero di una sit-com , la massima espressione televisiva della comicità nel quotidiano, nel quale saranno tutti coinvolti come autori e attori e che rimarrà in un DVD che sarà consegnato a tutti i partecipanti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso sarà suddiviso in 8 incontri di due ore ciascuno , così articolati:

1. Lezione introduttiva:

- Occhio comico ed umorismo

- Autopresentazioni in chiave comica

2. I meccanismi della comicità (1) :

- Un racconto di vita quotidiana in chiave comica

3. I meccanismi della comicità (2):

- Un racconto di vita quotidiana in chiave comica

4. Esercizi di scrittura e applicazione dei meccanismi osservati

5. Ideazione e scrittura collettiva della sit-com:

- Prove (1)

6. Ideazione e scrittura collettiva della sit-com :

- Prove (2)

7 – 8. Ciak, si gira .

- Riprese dell’episodio scritto e provato insieme.

Tutti gli incontri saranno accompagnati dalla visione di brani celebri, della comicità italiana e non, e da continui esercizi per applicare ciò che viene spiegato.

Inizio del corso :

Gennaio 2011

N.B . OFFERTA IUNIVERSITYROMA :

20% DI SCONTO PER TUTTI GLI UNIVERSITARI !

Informati qui o manda una mail a: associazionesefap@gmail.com

Puoi anche telefonarci allo 06/89522285