Sei in: Altro

Gravidanza , asma e allergie

Asma, allergie e gravidanza

Se una paziente è in gravidanza ed è affetta da asma o da qualche allergia, può essere difficoltoso prendere farmaci, ma è molto importante tenere sotto controllo i sintomi.

Lo specialista in allergologia e immunologia clinica può dare indicazioni sia per l'asma sia per le allergie, quali sono i farmaci più sicuri e più efficaci da assumere durante la gravidanza.

Fissare un appuntamento con l'allergologo, subito dopo che si scopre che si è in gravidanza, e sviluppare o rivedere il piano di trattamento personale e stare sereni.

Nel frattempo, ecco le risposte ad alcune domande più comuni.

Si può avere una gravidanza senza problemi in una paziente con asma?
Sì. Con buona gestione dell'asma, è possibile, e tenere l'asma sotto controllo e avere un bambino sano.

Che disturbi può dare al feto un asma non controllata?
I sintomi di asma non controllata possono causare una diminuzione della quantità di ossigeno al feto. Il feto riceve l'ossigeno dal sangue. Dal momento che un feto ha bisogno di un costante rifornimento di ossigeno per una crescita normale e lo sviluppo, la gestione dei sintomi di asma è molto importante per permettere alla mamma e al bambino di ottenere abbastanza ossigeno.

E' sicuro portare con se i farmaci per l'asma?
I rischi di asma improvvisa sono superiori ai rischi nel prendere farmaci per l'asma già in trattamento.

I farmaci per l'asma per via inalatoria sono più sicuri per le donne da utilizzare durante la gravidanza. Tuttavia, i farmaci per via orale (pillole) devono essere evitati solo se necessario per controllare i sintomi.

E' un buon motivo rimanere in stretto contatto con l'allergologo e monitorare le proprie condizioni e modificare i farmaci o dosaggi, se necessario.

Possono aversi attacchi asmatici o allergia durante la gravidanza?
Attacchi di allergia e l'immunoterapia, sono sicuri da prendere durante la gravidanza. Come sempre, l'allergologo controllerà la dose per ridurre il rischio di una reazione allergica. Queste reazioni sono rare, tuttavia, una reazione potrebbe essere dannoso per il feto. Inoltre, i trattamenti immunoterapici non devono essere iniziati per la prima volta durante la gravidanza.

Che cosa si deve evitare se si ha asma o allergie?
Che si sia in gravidanza o no, bisogna stare lontani da cose che scatenano i sintomi. Ciò include gli acari della polvere e peli di animali, e irritanti come il fumo di sigaretta.

Le donne possono svolgere tecniche di respirazione con asma?
La maggior parte delle donne con asma sono in grado di fare tecniche di respirazione senza problemi. I sintomi di asma sono rari durante travaglio e il parto nelle donne in cui è stata gestita l'asma durante la gravidanza.

Si può allattare se si stanno assumendo farmaci per l'asma o le allergie?
L'allattamento al seno è un buon modo per aumentare l'immunità del bambino, ed è fortemente raccomandato. I farmaci raccomandati per l'uso durante la gravidanza possono essere continuati durante l'allattamento.

Il tuo allergologo può discutere con te i migliori trattamenti durante l'allattamento.

Anche se queste domande sono comuni durante la gravidanza, il trattamento individuale di ciascun paziente varia. La cosa migliore è prendere appuntamento con l'allergologo regolarmente durante la gravidanza in modo che ogni peggioramento di asma può essere contrastato con opportune modifiche nel piano di gestione dell'asma. Assicuratevi di discutere di eventuali problemi specifici con il proprio medico di garantire la sana gravidanza per il benessere della mamma e quello del bambino.

FLASH

  • Si può avere una gravidanza se si ha asma o allergie.
  • La gestione dei sintomi è molto importante durante la gravidanza.
  • Non smettere di prendere i farmaci.
  • Uno specialista allergologo ha una formazione specifica per sviluppare o rivedere un piano di trattamento che è giusto durante la gravidanza.