Sei in: Altro

In viaggio con le allergie, asma e rinite: consigli utili

IN VIAGGIO CON ALLERGIE CON ALLERGIE, RINITE E ASMA: CONSIGLI UTILI

Se si hanno allergie o rinite, asma, gli allergeni che la provocano sono i nostri compagni di viaggio ovunque si vada. Sia che si stia programmando una visita a parenti o che si facciano i piani per le vacanze lontano da casa, bisogna pensare, a dove si sta andando, cosa si farà e come raggiungere la meta di destinazione. Se si viaggia in aereo, treno o in nave, potrebbe essere necessario passare attraverso i punti di controllo e sicurezza. Conservare i farmaci nella loro confezione originale. Portare i farmaci con se e una ricetta medica del vostro medico allergologo con l’elenco delle medicine che si usano e da usare. Se si ha una asma, assicurarsi che sia sotto controllo prima del viaggio. Se si hanno allergie alimentari, lasciare che la gente a destinazione sappia di cosa soffriate prima di arrivarci. Munirsi di farmaci utili per affrontare una crisi allergica. Continuate a prendere i farmaci secondo le modalità previste. Le allergie non vanno in vacanza e neanche in pausa. In realtà, in vacanza si è più esposti del normale alle allergie. Se possibile, parlate con l’allergologo, prima di viaggiare per decidere eventuali adeguamenti a breve termine della terapia.

Come arrivare alla meta

In auto
I comuni allergeni come gli acari e le muffe si annidano nella moquette, tappezzeria e impianto di ventilazione. Se si soffre di pollinosi o allergie della muffa, se si viaggia in macchina, chiudete le finestre e accendere l’aria condizionata e favorire il ricircolo. L’inquinamento dell’aria esterna può peggiorare i sintomi. Se si viaggia in auto, si pensi a guidare durante la mattina presto o la sera tardi quando la qualità dell’aria è spesso meglio e si può evitare il traffico pesante. Non viaggiare in auto con qualcuno che sta fumando. Se si utilizza un nebulizzatore per l’asma, portate un nebulizzatore portatile.

In aereo
Se si hanno allergie alimentari o agli animali domestici, si può trarre beneficio dalle attenzioni di controllo delle compagnie aeree prima di partire. Alcune compagnie aeree ammettono animali domestici per viaggiare come passeggeri, altri no. Assicuratevi di effettuare una dose di adrenalina iniettabile, nel caso si possa avere una grave reazione allergica, mentre si è in volo. Se si ha l’asma grave o altre malattie respiratorie, il medico può dirvi di prendere ossigeno supplementare. A nessuno può essere negato di viaggiare e se si ha bisogno di ossigeno supplementare, ma questo deve essere organizzato in anticipo. Se si soffre di sinusite o di un’infezione all’orecchio, le variazioni della pressione atmosferica nel volo potrebbe causare grande dolore. Se possibile, cercare di ritardare il viaggio fino a quando i sintomi migliorano. L’aria negli aerei è molto asciutta. Ci si sente molto più comodi se si utilizza soluzione fisiologica spray nasale una volta ogni ora per mantenere le membrane umide.

Godersi il soggiorno in hotel
Le camere hanno spesso un sacco di acari e muffe in moquette, materassi e mobili imbottiti. Le esalazioni dei fumi di prodotti per la pulizia possono causare problemi. Chiedete una camera “verde se disponibile. Se è allergici agli acari della polvere, si consiglia di portare il proprio set anti-polvere, zip delle federe. Se è sensibili alle muffe, richiedere un alloggio soleggiato, asciutto lontano da aree vicino a piscine coperte. Inoltre, se hanno allergie a tutti gli animali, richiedere una stanza che è stata pet-free. Se si visitano parenti e amici nelle loro case, può essere rischioso se si hanno allergie o asma. Per esempio, durante le vacanze, acari della polvere su ornamenti e decorazioni, le muffe sugli alberi di Natale, foglie bagnate e tronchi per stufe a legna e profumi da candele profumate possono scatenare allergie o sintomi di asma. Se si hanno allergie agli animali domestici, il viaggio può essere più divertente se si evita di stare in casa di parenti o amici con animali domestici. Le persone con allergie alimentari devono essere attenti a mangiare cibi cucinati in casa che possono contenere allergeni alimentari nascosti.

Nuove esperienze

L’attività come il campeggio può essere divertente, ma ci si espone al polline all’aperto nonché alla puntura di insetti come le api, calabroni e vespe. Se si hanno queste allergie, evitate il campeggio durante i periodi di alta pollinazione, portare i farmaci con sé, adrenalina iniettabile per il trattamento di reazioni agli insetti pungenti. Se si dovesse avere una grave reazione allergica agli insetti, bisogna avere un trattamento immediato di emergenza medica. A piedi, in bici per il tempo libero e le escursioni sono in genere le attività di buono per chi soffre di asma o allergie. Se piace la montagna e si soffre d’asma, state attenti se si sta pensando di andare ad altezza superiore a 5.000 metri, per diminuzione di ossigeno livelli. Lo sport nel periodo freddo, come lo sci di fondo e hockey su ghiaccio fanno precipitare i sintomi. Come anche le immersioni subacquee. Un piano di trattamento dell’asma può aiutare a mantenere i sintomi sotto controllo in modo che si può godere di esercitare attività sportive o durante i viaggi.

ALCUNI FLASH

· Se si soffre di allergie o asma fare un controllo medico specialistico pre-viaggio.

· Comprate tutti i farmaci, un misuratore di flusso di picco e il numero di telefono del vostro medico specialista allergologo.