Sei in: Altro

Allergia al lattice

Il lattice della gomma naturale è un liquido lattiginoso estratto dagli alberi della gomma. Il problema non è la stessa gomma, ma una proteina contaminante della gomma. Il lattice di gomma naturale è usato per fare guanti, preservativi, palloncini, elastici, gomme e giocattoli. Il Lattice si può trovare anche nei biberon e nei ciucci. L’ Allergia al lattice era rara fino alla fine degli anni 1980. Quando gli operatori sanitari hanno iniziato a utilizzare i guanti in lattice per il controllo delle infezioni l’allergia è aumentata. Nel 1990, i produttori di guanti hanno trovato il modo di fare i guanti con il lattice sintetico e / o senza polvere, per cui il numero di nuovi casi è diminuito.

LE REAZIONI AL LATTICE
I sintomi dell’ allergia sono il risultato di una reazione a catena che parte dal sistema immunitario. Il nostro sistema immunitario controlla come il corpo si difende. Se si ha un'allergia, il sistema immunitario identifica qualcosa che è in genere innocuo come un invasore. Con allergia al lattice, si ha la produzione di anticorpi, chiamati Immunoglobuline E (IgE) che possono reagire con le proteine che si trovano nel lattice di gomma naturale. Questi anticorpi fanno si che le cellule rilascino sostanze chimiche, causando una reazione allergica. Tale reazione appare con sintomi che riguardano di solito naso, polmoni, gola, seni paranasali, orecchie o la pelle.
Altri sintomi sono orticaria, prurito o rossore, gonfiore, starnuti, naso che cola, tosse, respiro sibilante, dispnea, oppressione toracica, nausea, vertigini o stordimento. Qualsiasi combinazione di questi sintomi può essere un segno di anafilassi, una reazione pericolosa per la vita che ha bisogno di cure mediche immediate. Altre sostanze chimiche usate per fare i guanti in lattice possono causare un rash ritardato solo se il materiale tocca la pelle. Questa si chiama dermatite da contatto con rossore, prurito o eczema e bolle che generalmente compaiono entro 12-48 ore. Questi sintomi sono fastidiosi, ma non pericolosi per la vita. Il Lattice può diffondersi anche nell'aria e causare sintomi respiratori. Ad esempio, le proteine del lattice può attaccarsi alla polvere di amido di mais usato in guanti in lattice. L e particelle di amido e allergeni del lattice possono disperdersi nell'aria, dove inalate o entrare in contatto con il naso o gli occhi e causare i sintomi. Alte concentrazioni di queste polveri allergeniche sono state misurate in unità di terapia intensiva e sale operatorie. L’utilizzo di guanti in lattice senza polvere, o sintetici (vinile, nitrile) riducono il rischio di queste reazioni.

TRATTARE L’ALLERGIA AL LATTICE

Il primo passo nel trattamento dell’ allergia al lattice è essere consapevoli del problema. Solo l’allergologo può informarvi della serietà di questo problema e indicarvi come risolverlo. Se l’allergia è grave, è importante parlarne in famiglia, al datore di lavoro, al personale scolastico e agli operatori sanitari. Se si ha bisogno di un intervento chirurgico, bisogna chiedere se tutto il percorso chirurgico sia del tutto privo di lattice. Se il lattice dà problemi di respirazione, bisogna stare lontani da zone in cui sono utilizzati i guanti ed evitare il contatto diretto con il lattice. Se si ha bisogno di indossare guanti, provare a sostituirli con guanti in vinile. I preservativi in lattice possono causare gravi reazioni allergiche in alcune persone. Se uno dei due partner ha una allergia al lattice, i preservativi di gomma sintetica sono la scelta migliore, anche se i preservativi naturali della pelle possono essere utilizzati.

CHI SONO LE PERSONE PIU’ A RISCHIO?


I lavoratori della Sanità e i lavoratori dell'industria della gomma sono più a rischio per lo sviluppo di gravi reazioni allergiche al lattice. Anche a rischio sono le persone che hanno avuto molteplici procedure mediche o interventi chirurgici. Questo perché il più grande pericolo di una grave reazione avviene quando il lattice entra in contatto con le zone umide del corpo, come ad esempio durante un intervento. Se si ha un allergia al lattice, vi è anche un rischio maggiore ingerire alcuni alimenti tra cui le banane, avocado, kiwi e castagne. Questi alimenti e la quota di proteine del lattice possono provocare una reazione nei pazienti con questa allergia.

IMPORTANTE

  • Le persone che reagiscono al lattice tipicamente sviluppano un rash cutaneo. Questo è irritante, ma non pericolosa per la vita.
  • Esiste un vaccino che effettuiamo in questo studio medico.

  • Se si hanno problemi di respirazione quando vi è in giro in lattice, o se si ottiene una combinazione di sintomi, consultare l’allergologo. Questi sintomi includono orticaria, prurito o rossore, gonfiore, starnuti, naso che cola, tosse, respiro sibilante, dispnea, oppressione toracica, nausea, vertigini o stordimento.
  • L’allergologo è il miglior medico per determinare se si è allergici al lattice.