Sei in: Altro

Tosse nei bambini

Se sentite tossire il vostro bambino può essere un campanello di allarme, a volte e anzi spesso, è un senso di protezione, in quanto la tosse rimuove il muco e le sostanze irritanti dall’apparato respiratorio.

LA TOSSE ACUTA NEI BAMBINI (durata due settimane o meno).
I bambini hanno, per brevi periodi, ripetuti di colpi di tosse, a causa di infezioni virali del tratto respiratorio superiore, come il comune raffreddore. I bambini più grandi, in età prescolare, hanno spesso infezioni virali nel corso dell’anno, ciascuna della durata di circa 7-10 giorni. Un colpo di tosse si può verificare a causa di un corpo estraneo nelle vie respiratorie, specie nei bambini piccoli. Bisogna sorvegliarli e stare molto attenti. TOSSE CRONICA
Se la tosse è persistente o cronica nei bambini, le cause sono le più diverse: · Asma
La maggior parte dei bambini con asma hanno infiammazione delle vie respiratorie con affanno (dispnea). A volte, l'unico sintomo è una tosse aggravata da infezioni virali o può essere innescata da esercizio fisico o da aria fredda. · Rinite e sinusite
Gocciolamento nasale causata da rinite o infezione del seno (sinusite) può produrre la tosse cronica. · La rinite allergica può essere stagionale o perenne. L’allergia stagionale, spesso chiamata "febbre da fieno", si verifica in genere in primavera, estate o autunno. I sintomi includono starnuti, naso chiuso o che cola e prurito nel naso, prurito agli occhi e al palato. Quando i sintomi sono tutto l'anno, possono essere causati da esposizione agli allergeni indoor come gli acari della polvere, muffe indoor o animali domestici. · L’ allergologo può effettuare i test per scoprire se il bambino è allergico.

Patologia dello stomaco e dell'esofago
In alcuni bambini, la causa della tosse cronica è dovuta all’acidità del contenuto dello stomaco che refluisce in gola.

Tosse post-virale
Dopo un'infezione virale delle vie respiratorie, i bambini possono avere colpi di tosse della durata di settimane. Qualche farmaco sintomatico fa passare la tosse. · L'infezione batterica delle vie aeree inferiori
I batteri a volte possono infettare le vie aeree inferiori e causare irritazione e tosse. · Corpi estranei inalati
I corpi estranei, come giocattoli e prodotti alimentari, possono essere inalati accidentalmente a qualsiasi età, ma più comunemente si verifica in età tra 2-4 anni. · Tosse da irritanti
L'esposizione al fumo di tabacco e di altri inquinanti (l'inquinamento atmosferico e gas di scarico dei veicoli) possono dare tosse e può peggiorare la tosse associata ad asma o rinite.
· Trattamento
Se il bambino ha una tosse il giorno dopo un'infezione virale delle vie respiratorie, di solito, non ha bisogno di alcun trattamento specifico. Il trattamento principale per la tosse cronica dovrebbe essere basato sulla ricerca della causa di fondo. Questa ricerca di solito comporta la visita del medico. Se la tosse è persistente e dura a lungo, può essere frustrante, ancor più se viene espettorato sangue o se la tosse interferisce con attività quotidiane del bambino.

Dati Importanti

  • Un colpo di tosse protegge l’apparato respiratorio del bambino, rimuovendo il muco, sostanze irritanti e le infezioni del tratto respiratorio.
  • Se il bambino ha una tosse che dura più di 2-3 settimane, è necessaria una visita dal medico.
  • Una tosse che dura più di due settimane è considerata cronica. Essa può essere causata da asma, rinite allergica (febbre da fieno), reflusso o altre cause.
  • L’ allergologo è spesso il miglior specialista per determinarne la causa.

.