Sei in: Altro

Area tematica: sicurezza

Come previsto dall’art.18 del DLgs 81/08, è obbligo del Datore di Lavoro designare i lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e primo soccorso. I lavoratori addetti alla squadra antincendio e addetti al primo soccorso devono ricevere una idonea formazione attraverso dei corsi specifici.

SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: IL TESTO UNICO, D.LGS 81/2008

  • Informazione generale: la normativa italiana in materia di igiene e sicurezza del lavoro
  • Informazione e formazione sulle attrezzature di lavoro eventualmente utilizzate
  • Informazione e formazione sui dispositivi di protezione individuali DPI. Se, quando e perché utilizzarli
  • Nozioni relative ai diritti e ai doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
  • Modalità e procedure operative per lo svolgimento in sicurezza della propria mansione

ADDETTI ANTIINCENDIO E GESTIONE DELL’EMERGENZA

  • L’incendio e la prevenzione nelle attività a rischio basso
  • Principi e prodotti della combustione; effetti dell’incendio sull’uomo
  • La protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio nelle attività a rischio basso
  • L’evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di incendio
  • la chiamata ai soccorsi

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

  • Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Allertare il sistema di soccorso 118
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
  • Acquisire conoscenze generali sui traumi/patologie in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico