Termech snc - termografia & ingegneria
Sei in: Altro

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

La termografia è una tecnica di controllo non distruttivo che permette di acquisire senza contatto la mappatura termica della superficie di un oggetto.

Nell’ambito della R&S il ricorso alla termografia risulta particolarmente efficace soprattutto grazie alla possibilità di realizzare filmati radiometrici (termometrici). Questi infatti permettono di analizzare nel dettaglio l'evoluzione temporale e spaziale delle temperature superficiali durante la fase di testing di prototipi elettrici, elettronici e meccanici ovvero di nuovi processi produttivi.

La conoscenza continua nel tempo della temperatura di tutte le parti visibili di un prototipo, o di un prodotto in lavorazione, rappresenta infatti una informazione di fondamentale importanza, sia nella fase di ricerca che in quella di sviluppo sperimentale, al fine di individuare le migliori soluzioni tecnologiche.

In genere, come noto, la presenza di una temperatura inaspettata è indice di un funzionamento anomalo, che necessita di un intervento correttivo. Ma la misurazione della temperatura presenta spesso dei problemi “logistici” che solo con una termocamera possono essere superati.

La Termech si propone alle piccole e medie imprese offrendo un servizio di alta qualità svolto da personale certificato, con tecnologia hardware e software di ultima generazione dalle elevate prestazioni.

Grazie alla termocamera radiometrica Advanced Thermo TVS 500 EXZ , dotata di ottica quadrifocale , ed allo specifico software per la registrazione e l'analisi on line - real time siamo in grado di eseguire filmati radiometrici di elevata qualità, con frequenze di acquisizione estremamente elevate (fino a 60 fps), per fenomeni caratterizzati da evoluzioni particolarmente rapide, o per tempi molto lunghi



Cosa possiamo fare per te,
insieme con te.

La Termech è particolarmente interessata alle attività di ricerca e sviluppo nei diversi settori, non solo industriali. Il nostro team, interamente composto di ingegneri, è in grado di fornire un supporto allo sviluppo di nuovi prodotti e processi che va al di là della semplice attività termografica.

All'occorrenza siamo in grado di fornire anche una valida assistenza nella definizione di un progetto di ricerca industriale, anche ai fini della richiesta di contributi attraverso la partecipazione a bandi a valere su fondi nazionali ed europei.

Ti invitiamo quindi a contattarci per richiedere un incontro e valutare così
le reali potenzialità di impiego della termografia nelle tue attività di ricerca e sviluppo, e verificare la possibilità di instaurare una proficua forma di collaborazione .

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi