Termech snc - termografia & ingegneria
Sei in: Altro

Indagini edifici storico-artistici

Indagini edifici storico-artistici

Durante i normali cicli termici giornalieri, nei manufatti architettonici, si instaurano transitori termici che inducono differenze di temperatura superficiali in buona parte legate alla natura degli strati più interni (a causa della loro diversa capacità di condurre il calore).

L’indagine termografica, se eseguita in condizioni opportune (presenza di un transitorio termico) è in grado di fornire in maniera immediata preziose informazioni, altrimenti non disponibili, su alcuni elementi dei manufatti. L’analisi del termogramma permette infatti di individuare eventuali discontinuità nelle proprietà dei materiali negli strati più interni, che generalmente indicano la presenza di difetti non visibili ad occhio nudo. La lettura dell’immagine termica “a falsi colori” risulta, nella maggior parte delle applicazioni, di facile interpretazione ed è eseguibile direttamente sul posto.

Le possibili applicazioni di questo potente strumento di indagine sono praticamenteinfinite, con vantaggi economici e logistici non trascurabili. Nello specifico, in campo Edilizio , con particolare riguardo agli edifici di interesse Storico-Artistico , senza necessità di installare ponteggi od eseguire saggi murari è possibile tra l’altro eseguire le seguenti indagini:

A) Valutazione dello stato di conservazione dei rivestimenti murari in genere

B) Individuazione delle strutture sottostanti l’intonaco

C) Individuazione umidità di risalita ed infiltrazioni

D) Individuazione impianti sottotraccia


ed altro ancora. Per ulteriori approfondimenti clicca qui

Affinché un’ indagine termografica sia attendibile è però indispensabile che vengano seguite appropriate tecniche di acquisizione ed interpretazione del termogramma.


La Termech offre un servizio termografico di alta qualità svolto da personale certificato, con tecnologia hardware e software di ultima generazione dalle elevate prestazioni.

Grazie all’ ottica quadrifocale in dotazione alla nostra termocamera radiometrica Advanced Thermo TVS 500 EXZ siamo in grado di eseguire rilevamenti di elevata qualità anche nelle condizioni di ripresa meno favorevoli.


TARIFFARIO TERMECH 2014

per interventi termografici su Edifici Storico-Artistici

La casistica degli interventi termografici nell'ambito degli Edifici di interesse Storico-Artistico è estremamente varia in termini di definizione delle modalità operative.
Pertanto, al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo del servizio offerto, vengono effettuate quotazioni ad hoc per ogni specifico intervento.

Ti invitiamo quindi a contattarci per richiedere un preventivo dettagliato.

La tariffa di riferimento che la Termech impiega, con opportuna scontistica, per la definizone delle quotazioni, è quella in vigore per la Regione Lazio ( “Tariffa dei prezzi 2007 per opere edili, stradali, impiantistiche e idrauliche” - approvata con Deliberazione di Giunta Regionale del 20 marzo 2007, n. 195. e pubblicata sul supplemento straordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 21 del 30 luglio 2007) dalla quale sono stati estratti i due seguenti prezzi unitari:

A 1.06.1. Analisi termografiche per il rilevamento della diversa emissione di radiazioni elettromagnetiche o termiche proprie di ciascun materiale. L’indagine sarà condotta utilizzando un’apposita fotocamera sensibile all’infrarosso che riprende la superficie da esaminare sollecitata termicamente. Elaborazioni computerizzate sotto forma di immagini dei flussi di energia emessi dalle superfici. Per ogni parete analizzata di superficie massima di 100 m².

€/ cad 774, 69

A 1.06.20. Indagini termografiche. Esecuzioni di indagini termografiche utilizzando una telecamera sensibile all’infrarosso che riprende la superficie da esaminare, sollecitata termicamente (o tramite insolazione naturale o tramite dispositivi artificiali), con restituzione di immagine videoregistrata o ripresa fotograficamente, procedendo poi alla realizzazione di una mappa termografica in cui l’andamento delle bande di colore corrisponde alle linee isoterme, finalizzata all’analisi delle seguenti problematiche: - analisi di omogeneità di paramenti murari; - ricerca di cavità in parametri murari; - analisi di fenomeni fessurativi al di sotto di rivestimento.

€/m² 7, 23

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi