Sei in: Altro

Come si svolge

La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e dell regime alimentare abitualmente adottati dalla persona in esame, nonchè la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, ed una introduzione all’educazione alimentare.
Inoltre verrà effettuata una visita antropometrica tramite plicometria, che consentirà di valutare la composizione corporea del soggetto, gli obiettivi reali da raggiungere, e consentirà di seguire nel tempo i progressi ottenuti.
Durante la prima visita si valuteranno inoltre i parametri presenti nelle analisi ematiche e delle urine, discutendo insieme eventuali disordini da migliorare. La durata della prima visita è di circa 1 ora.
Dopo 2-3 giorni verrà consegnata la dieta impostata secondo le necessità e le caratteristiche del soggetto, corredata da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso, ed uno schema in cui riportare settimanalmente peso e misure da registrare autonomamente.

A seconda dei casi verrà consegnato anche un diario alimentare da compilare quotidianamente, che verrà discusso insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.

In seguito sono previsti dei controlli periodici a distanza di circa 1 mese, fino al raggiungimento degli obiettivi decisi, dopodichè verrà assegnata una dieta di mantenimento ed i controlli in studio diventeranno meno frequenti, mentre verrà mantenuto un contatto telefonico di supporto al percorso intrapreso.

I controlli sono l’occasione per verificare il cambiamento di peso e di composizione corporea e, di co nseguenza, per modificare la dieta al fine di ottimizzare il dimagrimento.

Durante tutto il percorso, la nutrizionista sarà a tua disposizione: potrai chiedere – sia per telefono sia tramite la posta elettronica – chiarimenti sulla tua dieta, sul tuo dimagrimento e su molto altro.

E’ inoltre a disposizione il servizio di analisi genetiche, in grado di fornire informazioni tali da permettere di modulare l’alimnetazione in modo ancora più personalizzato.

Sono disponibili test genetici per celiachia ed intolleranza al lattosio , e test metabolici volti allo studio del metabolismo di folati ed omocisteina , fondamentale in gravidanza, per il metabolismo del calcio e della vitamina D al fine di prevenire e ripristinare le eventuali carenza in caso di osteoporosi, ed il test genetico per valutare le caratteristiche metaboliche individuali e stilare in tal modo una dieta personalizzata al 100%.