Sei in: Altro

Riportare a nuova vita

Nel suo significato più autentico, il restauro non è solo un'arte, ma un atteggiamento , un modo di avvicinarsi al mobile o all'opera d'arte danneggiata che differisce completamente da una riparazione qualsiasi. E' un tentativo di conservare e restituire ai pezzi il loro stato originario, senza però cancellare del tutto gli effetti del tempo.

Questo è uno dei punti più controversi e delicati di questa attività; lo sforzo che il restauratore deve fare è uscire da una mentalità ormai superata di "aggiustatore" o "lustrone", per compiere un salto qualitativo che tenga in considerazione la salvaguardia di un patrimonio che rischia di perdersi o rovinarsi.

Restaurare significa dunque risalire attraverso l'oggetto fino all'origine del pensiero di chi l'ha concepito ed è questa la strada che occorre percorrere.

In particolare la Bottega Farnese opera nel pieno rispetto delle caratteristiche composito - strutturali del pezzo prefiggendosi di dare all'oggetto, anche nei minimi particolari, l'aspetto originario facendo ricorso il più possibile a tecniche di lavorazione e materiali utilizzati al tempo della costruzione del pezzo stesso. Le riparazioni saranno nascoste, le sostituzioni ex-novo di parti, limitate al massimo e solo in caso di impossibilità di riparare o ripristinare la parte originale (ad esempio un particolare che è andato perduto), la funzionalità sarà ripristinata.

Una sedia, ad esempio, dovrà poter essere riutilizzata, così come un cassettone o una credenza.