Sei in: Altro

Grafica e comunicazione

La pubblicità che sfrutta il web come canale di trasmissione dell'informazione, per quanto innovativa, si è fin da principio affiancata, ma mai sovrapposta, alla pubblicità , per così dire, più tradizionale della carta stampata .

La spiegazione di quanto affermato è semplice: nel primo caso è il consumatore stesso a cercare informazioni su un dato marchio, o, in generale, sulla categoria cui esso appartiene; nell'altro caso, invece, è il messaggio pubblicitario ad imporsi all' utente, senza che egli abbia mostrato precedentemente il benchè minimo interesse ad esso.

Un esempio davvero esplicativo è rappresentato dai cartelloni pubblicitari , di cui ogni città pullula; ebbene essi sono sempre posti in luoghi strategici, come nelle piazze molto trafficate, nelle metropolitane o in prossimità di semafori stradali, affinchè possano essere notati anche dal passante o viaggiatore o automobilista più distratto e disinteressato.

Considerata la sua potenza comunicativa, capace di raggiungere un pubblico vastissimo, Maia Design ha deciso di offrire alla propria utenza, accanto alla pubblicità via web , anche la classica grafica pubblicitaria , consistente tanto nella ideazione di ciò che occorre ad una corporate identity ( loghi , flyer , cataloghi, brochure , biglietti da visita , depliants , carta intestata ecc.), quanto nella ideazione di una campagna pubblicitaria ( 6x3 , cartelloni , locandine , spot ecc.) completamente personalizzata.

Figure chiave di questo settore, come d'altronde degli altri, sono il Cliente e il grafico pubblicitario che lavorano a stretto contatto: il primo presenta la sua situazione, le sue esigenze e i suoi obiettivi; il secondo, grazie allo studio della concorrenza, alla sua esperienza e creatività, realizza le richieste dell'utente.