Sei in: Altro

Cosa aspetti a provare..è facile e soprattutto è gratuito!!!

Ecco cosa fare:

Per ottenere un apparecchio acustico in grado di soddisfare perfettamente le tue esigenze e preferenze personali, è necessario un pochino di pazienza e più di un solo appuntamento dall'Audioprotesista.

In genere sono necessari 3 o 4 appuntamenti per identificare la portata delle tue difficoltà uditive, le soluzioni più adatte e per regolare gli apparecchi acustici, in base alle tue prime esperienze.

Identificare la portata delle tue difficoltà uditive

Durante il primo appuntamento, l'Audioprotesista ti farà delle domande per comprendere il tipo di problemi uditivi che hai. Quindi, passerà alla misurazione dei suoni più deboli che sei in grado di sentire, collocandoti delle cuffie sopra o dentro le orecchie. Si tratta di un test semplicissimo ed assolutamente indolore, durante il quale sentirai una serie di segnali sonori di diverse tonalità. Il tuo compito è quello di avvertire l'Audioprotesista ogni volta che sei in grado di sentirli. Il suono più debole che riesci a percepire equivale alla tua soglia uditiva e verrà riportato su un grafico chiamato audiogramma. Oltre a misurare il tuo audiogramma, l'Audioprotesista può eseguire alcuni esami aggiuntivi, come ad esempio:

  • valutare la tua capacità nel comprendere il parlato in condizioni di quiete e/o di rumore
  • valutare la funzionalità del timpano e dell'orecchio medio nel trasmettere i suoni in ingresso alla coclea
  • determinare i suoni più forti, per te ancora confortevoli
  • compilare dei questionari circa le situazioni che per te sono attualmente più difficili, in modo da valutare i benefici effettivi apportati dagli apparecchi acustici in queste circostanze.

A questo punto l'Audioprotesista analizzerà con te i risultati di questi testi, proponendoti i modelli e le opzioni tecnologiche che meglio si addicono alla tua perdita uditiva ed alle tue esigenze personali.

Molti apparecchi acustici vengono realizzati su misura, per offrirti un elevato livello di comfort. Questo implica la presa di impronta delle tue orecchie, che permette di realizzare un morbido calco in silicone su cui poter modellare e produrre l'apparecchio acustico.

La presa d'impronta viene eseguita direttamente dall'Audioprotesista ed è veloce ed indolore. Come prima cosa viene introdotto nel condotto uditivo un piccolo oto-block, vale a dire un elemento di cotone o spugna sintetica che protegge il timpano. Quindi si inserisce nel condotto il materiale morbido per la presa d'impronta. Trascorsi pochi minuti, il materiale si solidifica e può essere rimosso dall'orecchio (con l'oto-block) per essere inviato all'azienda produttrice che realizzerà l'apparecchio su misura per te.

Applicazione degli apparecchi acustici

Il tuo Audioprotesista, basandosi sui risultati del tuo audiogramma e sulle tue indicazioni circa la percezione del suono, regolerà gli apparecchi acustici in funzione della tua ipoacusia. Per fare questo sono necessari molti strumenti, l'uso di un computer e di alcuni cavi di collegamento. I cavi, ovviamente, servono solo in questa fase e non devi certo preoccuparti di doverli indossare a casa!

Il tuo Audioprotesista ti spiegherà come gestire i tuoi apparecchi acustici, come introdurli nell'orecchio e come toglierli, come regolare il volume e/o cambiare i programmi di ascolto dedicati. Inoltre, ti darà delle indicazioni utili sulla cura, manutenzione e la pulizia degli apparecchi, spiegandoti anche come sostituire le batterie. In genere, durante questa prima fase, si stabilisce un programma di ascolto di riferimento da utilizzare.

La procedura di regolazione fine

Dopo qualche settimana, quando hai ormai avuto tempo di provare i tuoi nuovi apparecchi in molte situazioni diverse, è bene tornare dal tuo Audioprotesista per una visita di controllo. In questa occasione puoi riferirgli tutte le esperienze fatte - sia positive che negative. Il dialogo è molto importante: le informazioni che tu dai sono preziose per l'Audioprotesista che trae da esse indicazioni utili per apportare eventuali ulteriori regolazioni.

Alla fine della visita, gli apparecchi acustici dovrebbero essere regolati in modo da soddisfare le tue esigenze uditive ed il tuo stile di vita. Se hai delle domande, non esitare a contattare il tuo Audioprotesista, è lì per aiutarti!