Sei in: Altro

Dieta e..luoghi comuni

Lo scopo di questa pagina è sfatare alcuni luoghi comuni legati all'alimentazione, cercando di dare al lettore una spiegazione scientifica e basata sui principi della sana alimentazione.

Si parte con la differenza tra lo zucchero bianco e lo zucchero detto "di canna"..molti credono che lo zucchero di canna, subendo un processo di raffinazione diverso dallo zucchero bianco, sia più sano rispetto a quest'ultimo e possa apportare meno Calorie o avere maggiori effetti benefici sul nostro organismo..in realtà non è proprio cosi ma..ecco a voi la spiegazione.

Zucchero di canna più sano dello zucchero raffinato? ... Solo una leggenda...

Tipica frase da lunedi mattina al bar di una qualsiasi città: "Io prendo quello di canna: è più sano". Un luogo comune falso. Intanto, non è del tutto corretto chiamarlo "zucchero di canna". Biosgnerebbe dire "zucchero grezzo" .

La differenza sta nel tipo di raffinazione : sia lo zucchero bianco, sia il grezzo (giallastro) possono essere ottenuti dalle barbabietole o dalla canna da zucchero.

In quello grezzo rimangono, però, piccole quantità di residui (melassa). per il resto, la struttura chimica e le Calorie sono identiche a quelle dello zucchero bianco.

E' vero, invece, che il grezzo contiene piccole quantità di minerali come Calcio, Potassio e Ferro, non presenti nello zucchero bianco. Ma le quantità presenti in 1 o 2 cucchiaini di zucchero che mettiamo nel caffè sono molto ridotte e non portano nessun beneficio reale.

Uno studio pubblicato sul Journal of American Dietetic Association dimostra che lo zucchero bianco contiene meno antiossidanti. Ma, anche in questo caso, se si assumono solo le dosi consigliate per un'alimentazione equilibrata, l'azione antiossidante è molto ridotta in entrambile tipologie di zucchero senza particolari differenze.