Sei in: Altro

Il mugello: turismo, arte, cultura, sport

A pochi chilometri da Firenze , le colline, i cipressi, lo sfondo dei passi si estende il Mugello . Paesaggio stupendo, cibi genuini, i Luoghi dei Medici, le Ville storiche, le antiche chiese. Storia, cultura, qualità. Accessibile in auto, in treno e in pullman: l’autostrada A1 consente di uscire al casello di Barberino di Mugello. Numerose e interessanti sono anche le strade statali e locali. Il vecchio e affascinante tracciato ferroviario della “Faentina” sia dal versante romagnolo partendo da Faenza, sia dalla Toscana partendo da Firenze.

La famiglia dei Medici originaria di questa terra fece costruire palazzi, castelli e conventi. Nella villa di Cafaggiolo Lorenzo il Magnifico fuggiva la "res publica" per rifugiarsi nella quiete dei campi. Sentiva il richiamo della natura e della terra.
I turisti potranno allontanarsi dallo stress della città ospiti offerta nelle case coloniche restaurate con gusto mirabile.

In Mugello fare sport è cosa naturale. E questo grazie alla ricchezza di ambienti diversi che vanno dall'aspra bellezza delle valli dell'Alto Mugello - selvagge e poco popolate - alle dolci linee dell'aperta conca punteggiata di borghi, al grande Lago di Bilancino a Barberino di Mugello .
Si può scoprire il Mugello a piedi, in bicicletta, a cavallo oppure praticare sul Lago di Bilancino sport ncome la canoa, la vela, il windsurf.