Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Dmae contro il tempo


La cosmeceutica nasce negli U.S.A 20 anni fa dall'unione tra cosmetologia e farmaceutica. In Italia è arrivata da pochi anni. Questa unione è stata necessaria quando la cosmetica non arrivava più a soddisfare le consumatrici più esigenti, quelle che praticamente non vogliono trattamenti invasivi ma comunque vogliono combattere concretamente l' invecchiamento e gli inestetismi della pelle.

Per la cosmeceutica vengono utilizzate delle sostanze attive ottenute con le tecnologie più avanzate. I cosmeceutici sono la risposta concreta a un’esigenza della donna e dell'uomo del terzo millennio, lontani da mode effimere, ma espressione di una cultura del benessere e della bellezza.


IL LIFTING NEL BARATTOLO
"Face lift in a jar" con queste parole è stata accolta al 60° Congresso Americano di Dermatologia una sostanza che sin da subito ha promesso di rivoluzionare il mondo della cosmetica attuale, il DMAE. … e le aspettative non sono state deluse.

Il DiMetilAmminoEtanolo, questo il nome completo di tale sostanza naturale, è risultato talmente effi cace da introdurre un nuovo nome per i prodotti destinati alla cura della bellezza: cosmeceutica.
Utile anche per i più giovani che vogliono un ausilio preventivo al mantenimento della propria avvenenza, il DMAE ha dimostrato di agire, grazie alle spiccate proprietà antiossidanti e antiradicaliche, sugli inestetismi maggiormente persistenti.

Quando c'è di mezzo il DMAE, è imperativo parlare di "cosmeceutica": preparazioni cosmetiche che contengono principi fortemente attivi in grado di penetrare completamente la parte superficiale dell'epidermide e risultare efficaci quasi quanto un farmaco, anche se non sono classificabili e classificati come tali.

Rughe comuni, pieghe naso labiali, cedimenti della pelle del collo, distensione cutanea trarranno un enorme giovamento dall'utilizzo costante di DMAE. Studi dimostrano che il DMAE può essere applicato quotidianamente per lunghissimi periodi ed i risultati ottenuti perdurano stabilmente nel tempo anche in caso di non utilizzo.

Il DMAE o DiMetilAmminoEtanolo, è una sostanza naturalmente presente nei pesci grassi quali salmone, alici, acciughe e si trova in piccolissime quantità nel cervello umano.

Con una struttura chimica simile alla colino, il DMAE stimola la produzione del neurotrasmettitore acetilcolina, responsabile della comunicazione intercellulare richiesto in molte funzioni cognitive (memoria, attenzione, percezione...).

Per questi motivi il DMAE è utilizzato fin dagli anni '60-70 nel campo dell'integrazione per trattare i problemi comportamentali e dell'apprendimento associati ad una riduzione della capacità di attenzione.
Nell'aprile del 2002, durante il 60^ Congresso Americano di Dermatologia, il DMAE è stato presentato all'attenzione del grande pubblico come principio attivo di enorme efficacia nell'utilizzo topico mirato all'eliminazione degli inestetismi causati dal rilassamento cutaneo del viso.

In uno studio randomizzato della durato di 16 settimane eseguito su soggetti di età compresa tra i 36 e i 49 anni, già dalla prima applicazione, il gel a base di DMAE ha dimostrato di essere in grado di rendere la pelle più soda riuscendo, letteralmente, a risollevare il viso contrastando quel rilassamento cutaneo che compare in età avanzata a causa della forza gravità e che tende a "far cadere verso il basso" la cute.

Il DMAE è attualmente, l'unico principio attivo ad uso topico in grado di produrre un effetto similare al lifting chirurgico.


Alla fine dello studio, i soggetti trattati col gel a base di DMAE hanno ottenuto risultati sensibili di riduzione delle rughe comuni (come quelle della fronte e quelle perioculari), delle pieghe naso, labiali, una maggiore compattezzadella pelle del collo, un miglioramento del turgore e della forma delle labbra, un rassodamento generale dello pelle del viso con un conseguente ringiovanimento dell'età dimostrata dalla pelle.

L'effetto rassodante visivo è stato confermato da una misurazione quantitativa della tensione cutanea e non è regredito durante le due settimane di interruzione delle applicazioni.

Un'estensione successiva dello studio, della durata di un anno, ha verificato che l'utilizzo di DMAE viene ben tollerato dagli utilizzatori (non sono emerse differenze nell'incidenza di eritemi, arrossamenti, allergie), e risulta sicuro anche se protratto per lunghi periodi.
Il DMAE è un potentissimo antiossidante e antiradicalico. Studi clinici hanno dimostrato come, questa sostanza, permetta all'estere della vitamina C e dell'Acido Lipoico una maggiore e corretta penetrazione della cute.

Il DMAE, è un precursore dell'acetilcolina, il mediatore chimico responsabile della contrazione muscolare. Con il passare degli anni, la muscolatura umana perde progressivamente la capacità di contrazione basale e ciò comporta un maggiore allungamento e rilassamento anche dei muscoli del viso (perdita di tonicità). Aumentando la disponibilità del neurotrasmettitore acetilcolina a livello recettoriale, il DMAE permetterebbe di recuperare parte del tono muscolare perso con l'avanzare dell'età.


Il DMAE ha dimostrato di essere effettivamente efficace nel trattamento degli inestetismi del viso legati al decadimento cutaneo.

Anche le macchie dell'età sembrano rispondere in maniera efficace al DMAE. Quando il pigmento cellulare marrone, la lipofuscina, inizia ad accumularsi nelle cellule, compaiono le macchie dell'età. Alcuni studi hanno dimostrato che le proprietà stabilizzanti delle membrane di DMAE riducono l'accumulo di depositi di lipofuscina all'interno delle cellule ripulendo l'eccesso dalle cellule cutanee affette.

Per creare preparazioni cosmetiche efficaci, non ci si può affidare all'utilizzo di un'unica sostanza. E' fondamentale, in sede formulativa, dosare sapientemente un mix di principi attivi che abbiano dimostrato, nell'evidenza degli studi clinici, una reale capacità di contrastare l'inestetismo che si vuole trattare.

http://www.erboristeriarcobaleno.com/antirughe.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi