Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Riacquistare la linea con i funghi


MICOSALUD presenta MICO-COPRIN , miscela di estratti puri standardizzati di Coprinus comatus. Maitake di produzione biologica privo di malto destrine, polvere in toto Coprinus comatus, Maitake e Agaricus blazei Murrill di produzione controllata biologica Europea; la potente attività biologica di questa miscela è potenziata da fibra di Glucomannano, Nopal e Cromo.



MICO-COPRIN agisce come un vero ipoglicemizzante orale senza gli effetti collaterali tipici dei farmaci ipoglicemizzanti, risulta molto utile nel sovrappeso androide , quando c’è l’accumulo adiposo è localizzato all’area addominale, tale accumulo adiposo viscerale è associato ad alterazioni metaboliche (sindrome metabolica: ipertensione, iperlipidemia, ipercolesterolemia, ecc.) e ad un aumentato rischio di sviluppare patologie metaboliche (es. diabete, steatosi epatica) e cardiovascolari.


Il grasso viscerale ha caratteristiche diverse rispetto a quello sottocutaneo; esso influenza l’equilibrio endocrino-metaholico dell’organismo, si comporta come un vero e proprio organo endocrino rilasciando adipochine pro-infiammatorie, dotate di effetti locali, ma anche centrali e periferici (effetto endocrino).

Il MICO-COPRIN esercita la sua azione regolando il rilascio di insulina, aumentandone la sensibilità periferica e modulando contestualmente il sistema immunitario, riducendo così l’infiammazione; in questo senso diventa un valido strumento nel controllo del peso, in associazione a MICO-MAI in presenza di sindrome metabolica o a MICO-POLYPOR in presenza di ristagno linfatico e ritenzione di liquidi.

Coprinus comatus è un fungo ricco in vanadio (CCRV = Coprinus comatus ricco in Vanadio); studi su Coprinus e la sua azione sul metabolismo glucidico hanno evidenziato effetti positivi sui livelli glicemici, sulla regolazione della gliceinnia e sui livelli di emoglobina glicata. Studi sperimentali hanno dimostrato un effetto revitalizzante e rigenerativo sulle cellule B pancreatiche. La presenza del Vanadio spiega la sua azione insulino-mimetica, attraverso un meccanismo di inibizione di una tirosin-chinasi intracellulare responsabile della regolazione negativa della via di segnalazione che induce il fenomeno di resistenza periferica all’insulina.

Maitake estratto è utile sia per la modulazione immunitaria sia per il controllo della sintomatologia legata all’evoluzione della sindrome metabolica.

Agaricus blazei Murrill effettua una modulazione importante del sistema immunitario, un’azione preventiva della degenerazione cellulare ed un controllo immunitario in particolare nel diabete di tipo I autoimmune. Studi scientifici hanno dimostrato la sua azione benefica nel controllo del metabolismo lipidico ed un’azione epatoprotettiva.

Nopal (Opuntia ficus indica) è correntemente utilizzato dalla popolazione messicana per il controllo di diabete, aterosclerosi e iperplasia prostatica benigna. Numerosi studi hanno dimostrato che gli estratti di Nopal possono migliorare del 17, 8% la tolleranza al glucosio e diminuire i livelli glicemici del 18%.

La fibra di glucomannano ottenuta dalla pianta Amorphophallus Konjac , usata nella tradizione dietetica giapponese viene utilizzata nelle diete dimagranti per la sua caratteristica capacità di ridurre la fame attraverso la riduzione della produzione dell’ormone grelina; studi scientifici hanno dimostrato la sua capacità di diminuire i livelli sierici di colesterolo e di LDL attraverso l’aumento dell’escrezione fecale di steroli e acidi biliari. E stato dimostrato che è anche in grado di ridurre l’assorbimento intestinale degli zuccheri, sia per un transito accelerato del bolo alimentare che per un diminuito assorbimento da parte della mucosa intestinale. La sua assunzione porta infatti ad un netto appiattimento dei picchi glicemico e insulinemico postprandiali.

Il cromo è un oligoelemento indispensabile per la vita, coinvolto nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi; è il componente essenziale del fattore di tolleranza al glucosio e quindi regolarizza i livelli glicemici e potenzia l’azione dell’insulina. Controlla i livelli ematici di grassi e contribuisce a riequilibrare il profilo lipidico. Favorisce l’azione anabolica dell’insulina e quindi la sintesi proteica e l’anabolismo muscolare favorendo l’entrata degli aminoacidi nelle cellule muscolari, riduce inoltre il senso di fame e la “voglia di dolci.

La supplementazione di cromo è essenziale in particolare per i diabetici che hanno alterato metabolismo del cromo.

Nota: per i trattamenti di conrollo del peso, si consiglia l’uso di MICO-COPRIN in combinazione con MICO MAI (per il controllo metabolico) o MlCO-POLYPOR (in caso di ritenzione di liquidi).

Importante: poiché i componenti di questa formulazione possono migliorare il metabolismo glucidico, il suo utilizzo in presenza di diabete conclamato in terapia convenzionale, prevede il regolare controllo dei livelli di glucosio nel sangue e il conseguente adattamento dei dosaggi di farmaci ipoglicemizzanti o di insulina.

http://www.erboristeriarcobaleno.com/funghi_estratti.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi