Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Klamath: fonte inesauribile di benessere e salute

Le condizioni ambientali e climatiche in cui cresce l’Aphanizomenon flos aquae del lago Klamath sono assolutamente uniche, combinando un clima pre-desertico (300 giorni di sole l’anno) e un’altezza di 1300 m. (inverni molto freddi); con acque incontaminate e insieme dense di depositi minerali vulcanici. Questo fa sì che la Klamath, l’unica microalga commestibile selvatica del pianeta, abbia sviluppato un profilo nutrizionale assolutamente straordinario e unico tra tutte le fonti nutrizionali naturali, in grado di sopperire in gran parte alle carenze nutrizionali della alimentazione moderna.

Klamath RW©max costituisce davvero la più valida alternativa naturale, certificata biologica ed efficace, agli integratori sintetici, scarsamente assimilati e sempre più messi in discussione anche dalla scienza nutrizionale ufficiale; uno straordinario supercibo naturale in grado di conferire energia fisica e mentale, notevole supporto antiossidante e immunitario, insomma, un generale senso di vitalità e benessere!

Nutrigea, la prima ad importare le Klamath in Italia, rappresenta oggi la prima azienda nel mondo

specializzata nella distribuzione di questo straordinario dono della natura. E oggi Nutrigea ha compiuto un passo straordinario, acquisendo il controllo della principale azienda che raccoglie e microalghe sul lago Klamath. Questo ha portato alla messa a punto dì nuovi sistemi di trattamento della microalga, sia nella fase della raccolta e della lavorazione, che nella fase terminale dell’essiccazione (ulteriormente migliorata attraverso un metodo che perfeziona il sistema Refractance Window® o RW). Il risultato, Klamath RW©max, è la migliore Klamath che sia mai stata prodotta, e probabilmente la migliore che sarà mai prodotta. La differenza la si vede subito nel fatto che numerosi nutrienti essenziali, che sino ad ora e nelle microalghe Klamath di altre aziende, erano presenti in piccole quantità, acquistano nella Klamath RW®max una concentrazione tale da farli diventare LARN-rilevanti, cioè presentì in misura tale da poter soddisfare in maniera significativa il fabbisogno giornaliero (LARN Livelli Assunzione Raccomandata Nutrienti).

Questo ragguardevole aumento nella concentrazione dei nutrienti fa sì che Klamath RW®max fornisca ben 12 nutrienti LARNrilevanti, a partire da 7 delle 12 vitamine essenziali.

Klamath RW®max contiene una quantità di caroteni precursori della vitamina A sufficiente a fornire il 100% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina così importante, che svolge, nella forma attiva del retinolo, una fondamentale azione antiossidante e protettiva in tutto l’organismo, azione rafforzata dalla presenza, in quantità comunque utili, di vitamina C e vitamina E (utili perché organiche e naturali). Come si vede, Klamath RWmax è la più elevata fonte naturale di vitamine del gruppo B , al punto da potersi configurare come un vero e proprio integratore, ma pienamente assimilabile, di queste vitamine così importanti per l’energia, per la qualità e circolazione del sangue, per il controllo del colesterolo e la salute del sistema cardiocircolatorio, per la buona funzionalità del sistema nervoso.

Da notare l’elevata concentrazione di niacina (B3) , vitamina che tra le altre cose contribuisce a ridurre il bisogno di insulina. Si noti anche l’elevato tenore dell’acido folico che, oltre ad essere essenziale per la salute del feto, è molto importante, assieme alla vitamina Bl2, per tenere sotto controllo l’omocisteina e dunque il rischio cardiovascolare e neurodegenerativo. Un chiarimento è necessario riguardo alla Bl2. La B12 contenuta nei vegetali e nelle alghe è sempre stata ritenuta non assimilabile dal nostro organismo, perché formata solo in parte da vera B12, e perlopiù da pseudo-Bl2. Per quanto riguarda la Klamath, dato il suo elevato contenuto di B12 totale (4-6 mcg./gr.), si ritiene che essa contenga almeno 1 mcg./gr. di vera B12 ( e quindi oltre il 100% del fabbisogno giornaliero in 2-3 gr) .

Recentemente è stato completato uno studio su soggetti vegani in cui è risultata la capacità di un prodotto a base di Klamath RW®max (“AFAB12”) di aumentare significativamente i livelli di B12 nel corpo, e di ridurre contemporaneamente i livelli di omocisteina, aminoacido tossico che si accumula quando sia carente la Bl 2, concausa di numerose patologie cardiocircolatorie e nervose.

Per concludere, Klamath RW®max è un’ ottima fonte di vitamina K, essenziale per la coagulazione del sangue e soprattutto per la fissazione del calcio nelle ossa (vs. osteoporosi). Da notare che la forma naturale della vitamina K, a differenza di quella sintetica, viene metabolizzata molto meglio dal nostro organismo.

MINERALI e OLIGOELEMENTI

OLTRE 80 IN CONCENTRAZIONI ESTREMAMENTE SIGNIFICATIVE!

Le Klamath RWmax di Nutrigea sono l’unica fonte nutrizionale contenente lo spettro completo dei minerali e oligoelementi necessari all’organismo umano in una forma sinergica e perfettamente assimilabile. La Klamath RWCMAX contiene oltre 60 tra minerali e oligoelementi, e costituisce quindi l’unico cibo vivente ad avere uno spettro minerale così ampio (solo cibi fossili ne contengono altrettanto). Per quanto riguarda i minerali per i quali è stato stabilito un fabbisogno giornaliero (LARN), Klamath RW®max ne fornisce, in 3 grammi, le quantità riportate nella relativa tabella.

Klamath RW®max fornisce quantità LARN-rilevanti di ben 5 minerali essenziali: il ferro, fino all’85%, e non c’è bisogno di dire quanto importante sia il ferro per tutti, dai bambini fino agli anziani; il fluoro , essenziale per la salute di ossa e denti, di cui AFA RWmax fornisce oltre il 100% del LARN; il vanadio, rivelatosi essenziale per il metabolismo dell’insulina, e quindi importante come fattore nutrizionale per contrastare quella sindrome metabolica che è alla base di obesità, diabete, patologie cardiovascolari, etc., minerale assai raro di cui AFA RW®max ci dà il 90% del LARN, a cui si aggiunge una quantità utile di cromo , che ha funzioni simili al vanadio; il molibdeno, minerale che aiuta l’assimilazione del ferro, coopera con vanadio e cromo nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi, ed è importante per la salute del fegato; e infine lo iodio , di cui AFA RW®max ci dà circa il 33% del LARN, una quantità utile, e tuttavia sufficientemente ridotta per non causare problemi a chi soffra di ipertiroidismo .

Per quanto riguarda gli altri minerali, anche se non raggiungono la LARN-rilevanza, sono comunque presenti in quantità utili ad integrare la dieta. Si tenga anche conto del fatto che nel caso dei minerali della Klamath, trattandosi di minerali organici, sono metabolizzati e utilizzati molto meglio di quelli di sintesi, su cui spesso sono stabiliti i fabbisogni giornalieri. Inoltre, è bene sempre tenere presente il principio di sinergia che vige in natura: più ampio è lo spettro dei nutrienti, minore è il fabbisogno dei singoli nutrienti.

Ad esempio, è chiaro che se io fondo tutta la mia strategia antiossidante sul selenio, avrò bisogno di assumerne in quantità importanti. Ma se, come nel caso della Klamath RW®max, il 5% del LARN di selenio che assumo lavora in sinergia con tutto lo spettro di vitamine e minerali antiossidanti dell’alga, oltre alla sua clorofilla, AFA-ficocianine, polifenoli, etc., è chiaro che anche quella piccola quantità di selenio contribuisce ad una sinergia estremamente attiva.

Il discorso vale anche per l’ampio spettro di oligoelementi o minerali traccia per i quali non si ha ancora un LARN, ma che svolgono comunque, anche in minuscole quantità, funzioni assolutamente essenziali alla vita e alla salute. Ad esempio l’arsenico , noto nella sua forma inorganica come potente veleno, nella sua forma organica, di cui Klamath RW®max è ricca , è un minerale talmente importante che significative carenze di arsenico sono state legate a problemi cardiovascolari, disturbi del sistema nervoso centrale e addirittura cancro, anche a causa del suo ruolo negli essenziali processi di mutilazione. Vediamo l’intero spettro degli oligoelementi di questa straordinaria microalga cianobatterica.

AMINOACIDI

Le Klamath contengono dal 60% al 70% di proteine nobili. E’ l’unico cibo conosciuto a possedere tutti e 20 gli aminoacidi. La proporzione ottimale dei suoi aminoacidi essenziali spiega la capacità della Klamath di favorire una migliore assimilazione delle proteine assunte con la dieta, e dunque di sostenere il processo di formazione e tonificazione muscolare.

ACIDI GRASSI ESSENZIALI

Le AFA RW®max hanno migliorato anche la dotazione di acidi grassi polinsaturi. A differenza di altre microalgbe, come Spirulina e Clorella, la Klamath è una buona fonte di OMEGA- 3 , sempre più carenti nella dieta moderna. La Klamath RW®max fornisce fino a 15 mg di Omega 3 per grammo, e dunque in 3 gr una quantità significativa. Grazie a ciò, e alla sinergia con altri fattori quali le sue AFA-ficocianine ha dimostrato di poter contribuire al funzionamento del metabolismo dei grassi.

CAROTENI

Essa è inoltre una delle maggiori fonti di beta-carotene nella forma trans altamente assimilabile. Grazie alla sua sinergia con gli altri 14 caroteni, gli acidi grassi e gli altri fattori nutrizionali, il beta-carotene della Klamath ha un tasso di assimilazione davvero unico , come dimostrato da uno studio nel quale i partecipanti, dopo un mese di assunzione dell’alga, hanno ottenuto un aumento medio del 60% di retinolo plasmatico, la forma attiva della vitamina A che svolge essenziali funzioni di protezione del sistema cardiocircolatorio, del sistema nervoso, della vista e della pelle.

Tra i suoi 15 caroteni, la Klamath è ricca di varie xantofille , a partire dalla cantaxantina (300 mcg/g.), uno dei più potenti antiossidanti, e altre più note come luteina, zeaxantina, licopene e astaxantina.

CLOROFILLA

Ricchissima di pigmenti antiossidanti, la Klamath Nutrigea fornisce oltre 11% del suo peso a secco in clorofilla, dotata di elevate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

http://www.erboristeriarcobaleno.com/alga_klamath.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi