Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Termoterapia

TERMOTERAPIA

Metodo terapeutico che sfrutta gli effetti benefici del calore applicato localmente per alleviare i dolori. Si basa sull'esperienza antica che insegna che la febbre riattiva e migliora le nostre capacità di guarigione.

L'APPLICAZIONE LOCALIZZATA DEL CALORE genera nella parte interessata:

maggiore flusso sanguigno quindi :

· AUMENTO DELL' OSSIGENAZIONE nella muscolatura dolorante

· INCREMENTO DEL METABOLISMO CELLULARE della muscolatura migliorando la capacità di eliminare le tossine

· MIGLIORE APPORTO ENERGETICO alle cellule ed ai tessuti muscolari agevolando il rilassamento e velocizzando il recupero.

La TERMOTERAPIA è utile sia per ottenere il rilassamento muscolare ed alleviare il dolore in modo naturale, sia per stimolare i meccanismi immunologici e la secrezione di cortisone e catecolamina

La maggiore ossigenazione muscolare facilita inoltre l'eliminazione delle tossine che irritano le terminazioni nervose ed intensificano il messaggio di dolore inviato al cervello.
Il successo del trattamento dipende dalla durata e dalla costante diffusione del calore: per diffondersi in profondità e con successo, è fondamentale che l'apporto di calore sia costante e duraturo!

IL CALORE È IL PIÙ ANTICO RIMEDIO NATURALE CONTRO LE PIÙ COMUNI FORME DI DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLARI

DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO

Il dolore alla spalla, al collo e alla parte bassa della schiena è causato principalmente da strappi e tensioni muscolari. Lo stile di vita moderno caratterizzato da lunghe ore trascorse alla scrivania, da una scarsa attività fisica e dall’obesità è il principale responsabile dell’aumento dei disturbi muscolo-scheletrici.

L’85 % della popolazione soffre di dolori muscolo-scheletrici nell’arco della vita. I problemi e le patologie alla schiena, oltre al mal di testa, sono i disturbi più frequenti.

Soggetti a rischio
Quali sono i soggetti a rischio?

· operai del settore edile e di altri settori in cui è richiesto il sollevamento di pesi, piegamenti e torsioni (per esempio, gli infermieri);

· postura scorretta nello svolgimento dell’attività lavorativa (lavoro sedentario al computer);

· scarsa o nulla attività fisica regolare;

· gravidanza;

· sovrappeso;

· condizioni degenerative della colonna vertebrale.

Dolore al collo e alla spalla
Dolore al collo e alla spalla

Le zone più colpite dal dolore muscolare sono il collo e le spalle. A causa della sua posizione e della varietà di movimento, il collo è maggiormente esposto e quindi è più predisposto a subire delle lesioni. I muscoli si contraggono, la circolazione sanguigna diminuisce e questo causa affaticamento e dolore.

Possibili cause
Possibili cause

· movimento improvviso;

· sollevamento di oggetti pesanti;

· postura scorretta (lavoro d’ufficio);

· movimenti ripetitivi;

· iperaffaticamento;

· clima freddo o correnti fredde;

· situazioni di stress;

· tensioni emotive.

Mal di schiena lombare Mal di schiena lombare

Uno dei problemi di salute più diffusi è il dolore alla schiena nella zona lombare. Spesso si tratta di un disturbo temporaneo, ma a volte può manifestarsi per periodi più lunghi.

Nei soggetti giovani, i dolori lombari possono essere causati da una scarsa attività fisica e da troppe ore trascorse alla scrivania o davanti alla TV, oppure a causa di movimenti sbagliati, come per esempio una postura scorretta, da una maniera sbagliata nel sollevare o trasportare oggetti.

Nelle persone anziane il mal di schiena è comunemente causato dall’osteoporosi e dalle degenerazioni a carico della colonna vertebrale, delle ossa e delle articolazioni (deperimento).

Almeno l’80% dei pazienti che soffrono di dolori lombari rientrano nella categoria mal di schiena non specificato, il che significa che è impossibile individuare la causa del dolore.

Antiche Fragranze, ispirandosi ad antiche tradizioni e a rimedi in uso presso le popolazioni nordiche, ha scelto dalla Natura gli elementi più idonei per proprietà benefiche e principi attivi, confezionando i Cuscini che vi accompagneranno di giorno e di notte, regalandovi magici momenti di benessere e sollievo.

L'ANIMA DELLA PIANTA AGISCE SULL'ANIMA UMANA

Una profonda conoscenza del mondo delle erbe può aiutare a prevenire e neutralizzare il logorio della vita quotidiana e a combattere lo stress che si accumula in noi, mettendo a rischio il nostro equilibrio energetico e danneggiando pesantemente la nostra salute.

Le essenze entrano in rapporto con l'uomo attraverso due vie peculiari e assolutamente uniche: il sistema olfattivo e la pelle.

Attraverso di esse le proprietà delle erbe penetrano nell' organismo, influenzando corpo e mente grazie alla loro grande capacità di propagazione dalla pelle fino ai tessuti più profondi.

Antiche Fragranze, ispirandosi ad antiche tradizioni e a ricette in uso presso le popolazioni nordiche, ha scelto le erbe più idonee per proprietà naturali e principi attivi e ha confezionato per voi dei cuscini che vi accompagneranno in ogni momento del giorno e della notte, donandovi benessere e sollievo.

http://www.erboristeriarcobaleno.com/termoterapia.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi