Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Per affrontare i problemi respiratori

I problemi respiratori stanno diventando sempre più frequenti nella popolazione italiana. Senza dubbio la qualità dell’aria che respiriamo diventa sempre peggiore. Inoltre le polveri sottili e altri fattori inquinanti stanno sempre più avvelenando l’aria che respiriamo. Il nostro organismo è sempre più bombardato da nuove sostanze chimiche davanti alle quali il nostro sistema immunitario cerca di reagire entrando in un continuo stato di allarme. Non deve quindi sorprendere se i disturbi respiratori siano in aumento esponenziale. Bronchiti acute, croniche e recidivanti, asma bronchiale, per parlare solo dei disturbi più frequenti che colpiscono sempre più noi e i nostri figli. Oramai un bambino su cinque in età scolare soffre di un qualche disturbo respiratorio che in qualche maniera ha una componente allergica. Davanti a questa situazione e all’obbligo di vivere in un ambiente sempre più inquinato è evidente che le normali misure igieniche non bastano.

Per questo RESPIRPLUS, l’integratore alimentare studiato appositamente per affrontare i problemi respiratori che l’inquinamento moderno ci obbliga a sopportare soprattutto nell’ambiente urbano. RESPIRPLUS basa la sua elevata efficacia innanzitutto su una marcata azione antinfiammatoria, che senza deprimere il sistema immunitario, è particolarmente efficace a livello del tessuto bronchiale. Tale azione è principalmente dovuta alle proprietà di due piante medicinali della tradizione ayurvedica: la Boswellia serrata e l’ Adathoda vasica.

L’estratto di Boswellia serrata ha dimostrato in uno studio su 80 soggetti asmatici che soffrono della malattia da un periodo di 9.8 ± 6.07 anni un effetto di netto miglioramento di tutti i sintomi respiratori (in alcuni casi una scomparsa degli stessi), dalla dispnea ai ronchi respiratori, dal numero di attacchi a un miglioramento dei parametri strumentali. In particolare dopo 6 settimane di assunzione regolare risultavano migliorate la FEV1- Volume Espiratorio Massimo al Secondo ( Volume di Aria emessa attraverso un’espirazione forzata in un secondo), la FVC-Capaciti Vitale (la differenza di volume polmonare tra una inspirazione completa e una espirazione massima), e il PEFR- Picco Espiratorio Massimo (massima velocità con cui l’aria può muoversi dal polmone dopo un’inspirazione forzata), mentre diminuiva la conta di eosinofili (Gupta et al. 1998). Parte della sua azione antiasmatica è imputabile alla marcata azione antinfiammatoria della Boswellia serrata sulle mucose bronchiali.

L’Adathoda vasica è una pianta medicinale da sempre utilizzata in differenti culture nei disturbi respiratori. Possiede proprietà mucolitiche, antitussive ( simile alla codeina) e decongestionanti. Il suo principio attivo, la vasicina è alla base di uno dei più famosi sciroppi per la tosse presente nelle moderne farmacopee.

Il Lycopene è un carotenoide presente soprattutto nei pomodori. Possiede una marcata azione antiossidante e chemopreventiva sui tumori in particolare su quelli delle vie urinarie (prostata) e polmonari. La sua marcata azione antiossidante lo indica in particolare nella prevenzione di agenti inquinanti inalatori come le famose polveri sottili.

La sua eccezionale azione antiossidante rende probabilmente ragione della sua azione preventiva sugli attacchi d’asma. In uno studio randomizzato su 20 soggetti che assumevano lycopene o sostanza placebo è stato dimostrato che dopo una settimana di assunzione, la FEV1- Volume Espiratorio Massimo al Secondo, dopo sforzo fisico, risultava aumentato del 55% nei soggetti che assumevano lycopene rispetto a quelli che assumevano la sostanza placebo (Neumann 2000).

Nel complesso RESPIRPLUS per la sua azione broncodilatatrice (Boswellia serrata), mucolitica (Adathoda vasica) e antiossidante (Lycopene) è probabilmente il rimedio naturale più sicuro per prevenire i disturbi respiratori legati all’inquinamento e al peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo. In particolare nei soggetti che per malattie preesistenti, di tipo allergico e non, soffrono già di una funzionalità respiratoria in parte compromessa.

Bibliografia

- Gupta I, Gupta Parihar A, Gupta S, Ludtke R, Safqyhi H and Ammon HFT Efficts ofBosweiia serrata Gum Resin in patients wit Bronchial Asthma: Results ofa Double —Blind, Placebo Controlled 6 Week Clinical Study. EuropeanJournal ofmedical Research, 1998, 2, 511-514

- Neumann I, Nahum H and Ben Amotz. Reduction ofexercise-induced asthma oxidative stress by lycopene. a natural antioxidant. Allergy, 2000, 55(12), 1184-1189

http://www.erboristeriarcobaleno.com/particolari.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi