Tutti i colori del benessere
Sei in: Altro

Alimentazione e integratori

L’ integrazione alimentare serve a compensare le carenze della dieta.

Favorisce il benessere dell’organismo, contribuisce ad un’alimentazione bilanciata e corretta, aiuta le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Per essere sana, la dieta deve comprendere tutti i nutrienti : componenti degli alimenti che l’organismo usa per svolgere le sue funzioni vitali. Possono essere organici , come gli zuccheri, le proteine e i grassi, inorganici , come l’acqua, i sali minerali, le vitamine.

Si possono anche dividere in macronutrienti , cioè proteine, carboidrati, grassi, e in micronutrienti , cioè vitamine e minerali.

I macronutrienti sono necessari nella produzione di energia. I micronutrienti sono fondamentali per la formazione delle molecole e aiutano la regolazione dei processi metabolici. Al contrario dei macronutrienti, sono presenti in quantità minime negli alimenti. Una loro mancanza può causare carenze o scompensi nel metabolismo e, a lungo andare, può provocare gravi malattie. Può accadere che una dieta non comprenda tutti i nutrienti necessari. In particolare, è frequente la carenza di micronutrienti . Non mangiare frutta e verdura a sufficienza fa sì che manchino vitamine e minerali. Oltre a una dieta poco ricca, ci possono essere altri motivi che rendono inadeguato l’apporto di nutrienti. Malattie che non consentono all’organismo di assorbire in maniera adeguata queste sostanze, oppure fasi della vita (crescita, gravidanza o vecchiaia) in cui si ha più bisogno di certi nutrienti. In tutti questi casi, è bene, e a volte necessario, integrare la propria alimentazione, sopperendo alla mancanza di una o più di queste sostanze.

Che cosa sono gli integratori

Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti . Possono contenere sostanze vegetali, come le erbe, o sostanze non vegetali ma comunque naturali, come la propoli, la pappa reale o il polline d’api. Possono essere utilizzati solo per via orale.

Gli integratori non sono medicine né prodotti dietetici. Non servono a curare malattie o a dimagrire. Servono a favorire il benessere dell’organismo .

http://www.erboristeriarcobaleno.com/index.html

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi