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Condizioni di vendita

REV. 03 del 01/09/2015


SAMAR94 S.r.l. Unipersonale


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


1) Preambolo : Le presenti condizioni generali si applicano quando le stesse sono state pattuite o richiamate dalle parti. Eventuali deroghe saranno valide solo se fatte per iscritto. Nel contesto delle presenti condizioni generali il termine “Prodotti” o “servizi” indica le merci o le attività che formano oggetto del singolo ordine del Cliente (in seguito denominato "Contratto" o “Ordine” – indipendentemente dalla forma con cui viene concordato). Le presenti condizioni generali si applicano anche a futuri contratti tra le stesse parti, salvo che le stesse non ne abbiano espressamente escluso l'applicazione. La scrivente potrà essere indicata con il termine “Nostra Azienda” e il soggetto che emette l’ordine potrà essere indicato come “Cliente”. La ns. Azienda concorda con i Clienti le caratteristiche tecniche ed economiche delle forniture. Quanto concordato vale per ogni fornitura successiva all’accordo iniziale (salvo modifiche successive ed in forma documentata). Gli ordini successivi possono essere ricevuti con ogni mezzo di comunicazione (spetta al Cliente verificare che la comunicazione sia arrivata alla ns. Azienda). La ns. Azienda si impegna a comunicare eventuali impossibilità a soddisfare i requisiti del Cliente.


2) Caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati per i prodotti : I Prodotti da realizzare corrispondono ai disegni tecnici forniti dai Clienti (o concordati con lo stesso) e vengono realizzati con il materiale dagli stessi richiesto. Quando il materiale di realizzo viene consegnato dal Cliente, la ns. Azienda effettuerà le verifiche richieste dal Cliente nel processo di accettazione ed in ogni caso sarà applicata la nostra procedura dei controlli in accettazione. Quando il materiale viene acquistato dalla ns. Azienda, sarà nostra cura conservare le evidenze delle caratteristiche se richieste in sede di ordine (certificati di colata, ecc. - salvo diverso obbligo legislativo), altrimenti la ns. Azienda si avvale delle sole indicazioni riportate dai fornitori sui documenti di consegna o sulle caratteristiche tecniche dichiarate dagli stessi. In ogni caso è il Cliente che deve indicare le caratteristiche delle materie prime da utilizzare per le lavorazioni richieste. La ns. Azienda non è responsabile di alcun danno derivante direttamente o indirettamente dell’errato uso del prodotto in applicazioni per le quali il Cliente deve verificare le caratteristiche del materiale impiegato.


3) Caratteristiche dimensionali dei prodotti : I Prodotti vengono realizzati nel rispetto delle indicazioni riportate dai Clienti sui loro disegni o altro documento tecnico/produttivo. Quando le misure riportate sui disegni non indicano le tolleranze o norme da rispettare, la ns. Azienda applicherà le tolleranze definite dalle norme UNI 22768-m (media). Quando non è indicata l’unità di misura si intenderà l’unità espressa in mm (millimetri).


4 ) Ordini : Tutti gli ordini per materiale standard o speciale vengono accettati alle nostre condizioni di vendita anche se diversamente specificato nell'ordine, salvo non sia confermato per iscritto da parte della ns. Azienda. Per ogni ordine d’acquisto registrato sarà inviata una conferma d’ordine e, come indicato su tutte le conferme d’ordine, sarà tenuta traccia fino a saldo fornitura. Le quantità ordinate vengono evase con i nostri minimi di spedizione o multipli, già inseriti nel sistema informatico e pertanto tassativi. Per quantitativi minimi si intendono i lotti inferiori a 100 pezzi, questi lotti lavorati su macchine a controllo numerico penalizzano i tempi di set-up gravando sul costo del particolare richiesto. Nel caso in cui il Cliente avesse bisogno di una o più forniture inferiori al lotto minino il costo sarà preventivato ad ogni singola richiesta. Una volta iniziata la lavorazione non si accettano annullamenti o riduzioni dell'ordine, salvo il risarcimento da parte del Cliente dei costi di materiale e di lavorazione sostenuti fino al momento della sospensione e/o revoca. Tuttavia, il Cliente ha facoltà di modificare e/o annullare l’ordine entro 5gg. lavorativi dalla data di emissione. La quantità spedita/consegnata di materiale (particolari finiti a disegno e articoli fuori listino) per quanto possibile sarà quella richiesta dal Cliente nell’ordine d’acquisto. Per esigenze di produzione e di ottimizzazione dei processi produttivi la quantità potrà variare rispetto all’ordine conferito e sarà ammessa una tolleranza massima del ± 10%. Questa tolleranza sarà gestita in funzione del costo del particolare: quanto più sarà alto il costo del particolare minore sarà la tolleranza applicata. Qualora queste proposte risultassero onerose e speculative per il Cliente, la ns. Azienda esaminerà in regime di piena collaborazione ogni richiesta.


5) Prezzi : Tutti i prezzi sono espressi in €uro e si intendono IVA esclusa ed unitari, se non diversamente indicato. I prezzi dei prodotti sono quelli in vigore all'atto della spedizione/consegna e stabiliti dai listini/offerte preventivamente comunicati. La ns. Azienda potrà modificare i prezzi del prodotto anche una volta che l’ordine è accettato. La ns. Azienda dovrà notificare per iscritto al Cliente il nuovo prezzo, indicando anche le ragioni per le quali si è resa necessaria tale modifica. Il nuovo prezzo concordato con il Cliente sarà vincolante a partire dall’ordine successivo all’avvenuta comunicazione. Quando i prezzi non sono indicati sull’ordine il prodotto verrà realizzato valutando i costi sostenuti dalla ns. Azienda a consuntivo. Se per i prodotti che vengono riacquistati e negli ordini successivi al primo non è indicato il prezzo la ns. Azienda potrebbe effettuare delle variazioni rispetto al prezzo applicato nelle forniture precedenti in funzione del costo delle risorse utilizzate.

6) Pagamenti : La modalità di pagamento sarà stabilita tra le parti al momento del primo ordine, in funzione della
quantità e dell’importo. In caso di ritardato pagamento la ns. Azienda emetterà nota di addebito per interessi di mora pari al tasso applicato dalla banca centrale europea aumentato di 7 punti percentuali, ai sensi dell’art. 5 D. Lgs. 9 ottobre 2002, N.231. Per esigenze contabili ed amministrative non si accettano né arrotondamenti né pagamenti a mezzo assegno. In caso di ritardato pagamento la ns. Azienda sospenderà la consegna degli ordini in corso e si riserva il diritto di pretendere il pagamento anticipato per eventuali residui. Per le aziende che hanno chiesto ed ottenuto un pagamento più dilazionato rispetto alle condizioni precedentemente pattuite, nel caso in cui si verificassero degli insoluti verranno ripristinate le condizioni precedentemente applicate oltre a pretendere il diritto al pagamento del residuo. Per i Clienti che, per qualsiasi motivo, non comunicano in prossimità della scadenza l’impossibilità ad assolvere il pagamento ci riserviamo, per le consegne successive al verificarsi dell’insoluto, di chiedere il pagamento anticipato.


7) Validità dell’offerta : La validità dell’offerta è definita dalla stessa. In fase di discussione della stessa potrà essere considerata valida l’accettazione oltre tale limite se la Direzione Commerciale ne considererà validi i contenuti e/o non ci saranno state variazioni sostanziali di costo della materia prima o variazioni tecniche all’offerta originale.


8) Termini di consegna : La consegna dovrà avvenire entro il termine indicato nell’ordine di acquisto se effettuato secondo il nostro LEAD TIME di fornitura che attualmente è di 20gg lavorativi data ordine. Laddove il Cliente chiedesse di anticipare la consegna di un particolare con scadenza più lunga rispetto ad un’altra con scadenza programmata verrà riconsiderato il LEAD TIME di fornitura del particolare con scadenza programmata, questi casi saranno esaminati come sempre in regime di piena collaborazione. Saranno ammesse le consegne effettuate prima della scadenza purché ricadenti nel mese di riferimento alla fatturazione. Le consegne sono da considerarsi indicative e non essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile e, la ns. Azienda non sarà tenuta a corrispondere indennità di sorta per eventuali ritardi. Il Cliente ha in ogni caso l'obbligo del ritiro del materiale ordinato. I fatti che impediscano o ritardino la consegna dei materiali ordinati come, in via esemplificativa ma non limitativa, ritardati rifornimenti di materie prime, carenza di materie prime o di combustibili, interruzioni di energia, guasti di macchine ed impianti, divieti d’importazione, scarsità improvvisa di manodopera, scioperi (anche aziendali) ed altri fatti che impediscano o ritardino la produzione e/o la lavorazione (esempio ritardi per l’approvazione da parte dell’ufficio tecnico Acquirente/Committente), sono convenzionalmente considerati cause di forza maggiore e la ns. Azienda non potrà essere ritenuto responsabile del ritardo della consegna. Nel caso si verificassero dei ritardi nelle consegne saranno graditi i solleciti di consegna se rispettati i tempi indicati del nostro LEAD TIME di fornitura. Per sollecito si intende quando il materiale non è stato consegnato entro la data indicata dal Cliente e non trova cognizione di causa se la scadenza dovrà avvenire. La ns. Azienda oltre ad indicare la motivazione, se richiesta, dovrà indicare nel sollecito di consegna la data più attendibile possibile di quando avverrà la consegna al fine di evitare ripercussioni sulla produzione del Cliente. Nel caso in cui si verificasse un ritardo ingiustificato il cliente è tenuto ai sensi dell’art. 1454 c.c. a fissare un termine entro il quale l’altra parte dovrà adempiere alla propria prestazione a mezzo raccomandata A/R.


9) Trasporto e Responsabilità : Il trasporto nell’ambito della circoscrizione verrà effettuato a ½ nostro franco Vostro stabilimento. Per circoscrizione si intende il trasporto delle merci in porto franco ai nostri Clienti abituali presenti, alla data del presente documento, nelle vicinanze della ns. Azienda e comunque fino ad una distanza di 40Km. Per i nuovi Clienti e/o per destinazioni diverse verranno esaminate al verificarsi. Le spedizioni a ½ corriere si intendono sempre a carico del Committente ed eseguite a suo rischio e pericolo. La responsabilità della ns. Azienda cesserà al momento del ritiro del materiale da parte del Vettore, sia che lo stesso venga scelto dalla ns. Azienda, sia che si tratti di un vettore di fiducia dell'Acquirente. La ns. Azienda non sarà responsabile per ritardi, smarrimenti, furti, rapine o danneggiamento del materiale dopo l'avvenuta consegna al Vettore. Tutti i reclami dovranno essere inoltrati al Vettore direttamente dal Cliente. Inoltre la ns. Azienda non assume né riconosce indennizzi di sorta per danni che si verificassero durante l'impiego dei suoi prodotti anche se difettosi.


10) Proprietà : Tutta la merce spedita/consegnata rimane sempre di proprietà della SAMAR94 S.r.l. Unipersonale fino a pagamento completo delle relative fatture.


11) Contenitori e Imballo : Per i particolari standard spediti/consegnati in scatole, per facilitare il calcolo e determinare a priori l'incidenza del costo dell'imballo, sarà addebitato in fattura nella misura forfettaria pari al 2% al netto della merce e non sarà accettato di ritorno. Per qualsiasi altro tipo di imballo laddove la spedizione/consegna lo richieda, sarà preventivamente pattuito con il Cliente e addebitato al costo. I Clienti che cedono i propri contenitori per l’approvvigionamento del materiale saranno esclusi dal costo indicato. I contenitori ceduti saranno gestiti con assoluta diligenza ed accuratezza e saranno riconsegnati con il materiale ordinato. Nel caso in cui la ns. Azienda cedesse, per motivi eccezionali e/o occasionali, uno o più contenitori di proprietà per la consegna del materiale, il Cliente, dopo averlo svuotato, è tenuto a conservare e restituire il contenitore al legittimo proprietario, in caso di mancato rientro del contenitore ceduto verrà addebitato il costo in fattura.


12) Non conformità : La ns. Azienda si impegna a riparare o sostituire gratuitamente i particolari da essa riconosciuti difettosi. La merce contestata deve essere resa alla sede produttiva della SAMAR94 S.r.l. Unipersonale franco di ogni spesa. Per i Clienti il cui trasporto viene effettuato a ½ nostro con porto franco, nel caso di ritiro di particolari non conformi, verranno ritirati con la stessa modalità. La garanzia decade qualora i particolari resi come difettosi siano stati manomessi. La riparazione dei particolari difettosi eseguita dalla ns. Azienda sarà riconosciuta solo se autorizzata. La ns. Azienda non assume responsabilità per l'errato impiego dei particolari venduti.


13) Resi : Non si accettano resi se non autorizzati. Nel particolare caso in cui il reso sia autorizzato, la merce, quando da noi richiesta, dovrà pervenirci in ottimo stato, accompagnata dal relativo D.d.T. indicante gli estremi del nostro D.d.T. di vendita e franco di ogni spesa. La ns. Azienda, constatata la conformità ed integrità del materiale reso, provvederà, nel caso in cui la merce non potrà essere riparata, ad emettere nota di accredito pari al valore indicato in fattura del materiale reso.


14) Reclami : Eventuali reclami a qualsiasi titolo dovranno pervenirci per iscritto entro 8 giorni dal ricevimento della merce. Non vengono accettati reclami per ordini telefonici, in quanto la ns. Azienda non si assume la responsabilità per possibili errori.


15) Causa di esonero : Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel presente contratto, qualsiasi circostanza indipendente dalla volontà delle parti che sopravvenga dopo il perfezionamento del contratto e ne impedisca la ragionevole esecuzione, viene considerata come causa di esonero. Ai sensi del presente articolo sono considerate come indipendenti dalla volontà delle parti quelle circostanze che non derivano da una colpa della parte che le invoca. La parte che invoca le circostanze sopraddette deve informare per iscritto e senza indugio la controparte dell‘insorgere e della cessazione delle circostanze stesse.


16) Privacy : I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. La ns. Azienda garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs 196 del 30.06.2003. Il titolare del trattamento dati è la SAMAR94 S.r.l. Unipersonale con sede in Orsogna (CH), C.da Malverno - Zona Ind.le. Il Cliente può chiedere, come previsto dalla citata legge, la conferma dell’esistenza dei dati, la loro visione, integrazione, aggiornamento e cancellazione.


17) Norme regolatrici : Quanto non espressamente disciplinato dalle presenti “Condizioni generali di vendita”, sarà regolato dalle norme sulla vendita previste dagli articoli 1321 e seguenti – articoli 1470 e seguenti del Codice Civile.


18) Foro competente : Per ogni controversia derivante dal Contratto o ad esso collegata sarà esclusivamente competente il foro della ns. Azienda; tuttavia, in deroga a quanto sopra, la ns. Azienda avrà sempre la facoltà di adire il foro del Cliente. Il presente contratto è regolato dalle norme di diritto italiano.


SAMAR94 S.r.l. Unipersonale

Direzione Commerciale

Orsogna, 01/09/2015 Firma
SAMAR94 S.r.l. Unipersonale
Zona Ind.le – C.da Malverno
66036 ORSOGNA (CH)
P.I. 0250806 069 2


Il Cliente dichiara di approvare specificamente, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le seguenti clausole delle condizioni generali di fornitura: 1) Preambolo, 2) Caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati per i prodotti, 3) Caratteristiche dimensionali dei prodotti, 4) Ordini, 5) Prezzi, 6) Pagamenti, 7) Validità dell’offerta, 8) Termini di consegna, 9) Trasporto e Responsabilità, 10) Proprietà, 11) Contenitori e Imballo, 12) Non conformità, 13) Resi, 14) Reclami, 15) Causa di esonero, 16) Privacy, 17) Norme regolatrici, 18) Foro competente - Le presenti condizioni sono consegnate ai Clienti quando richiamate nei documenti riferiti agli ordini


Trascorsi 7gg. dal ricevimento della presente se non espressamente indicato la ns. Azienda intenderà accettate, secondo la formula silenzio assenso, tutte le Condizioni generali di vendita sopra riportate.